Nuove sfide per trasporti e logistica, l'IA cambia volto al settore - Tuttoggi.info

Nuove sfide per trasporti e logistica, l’IA cambia volto al settore

ItalPress

Nuove sfide per trasporti e logistica, l’IA cambia volto al settore

Mer, 04/02/2026 - 21:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Più automazione nei terminal, controllo intelligente del traffico aereo e marittimo, gestione dinamica delle flotte, ma anche nuove sfide: cyber-sicurezza, trasparenza degli algoritmi, tutela dei dati e riqualificazione delle competenze. L’intelligenza artificiale applicata al mondo dei trasporti e della logistica sta cambiando volto al settore. Siamo ancora in una fase di transizione, ma flussi di lavoro e processi decisionali stanno gradualmente mutando, ogni giorno, insieme al modo in cui viaggiano persone e merci. Nei trasporti passeggeri l’IA entra nella “regia” delle reti: prevede la domanda, ottimizza orari e coincidenze, gestisce i flussi nelle stazioni e negli aeroporti, riduce attese e congestioni. In strada abilita sistemi avanzati di assistenza alla guida e, dove le regole lo consentono, sperimentazioni di navette e mezzi a guida automatizzata. Nel trasporto merci l’impatto è ancora più evidente: algoritmi che pianificano rotte e carichi, riducono i viaggi a vuoto, migliorano l’utilizzo di mezzi pesanti, treni e navi. Sensori e analisi predittive anticipano guasti e fermate. Nei magazzini l’Intelligenza artificiale coordina robot e operatori, velocizza smistamento e picking e aumenta la tracciabilità lungo la catena del valore. E’ una sfida tra Paesi, aree del mondo e aziende. Chi sta dimostrando di sapere governare questa transizione sta già accrescendo il vantaggio competitivo, con tempi certi, costi più bassi e servizi più affidabili.
sat/azn

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!