Si terrà oggi, alle ore 15.00, presso la sede di Confapi Terni un interessante momento di confronto che vedrà intorno ad un tavolo i Giovani Imprenditori delle PMI ternane e la Camera di Commercio di Terni per discutere del nuovo progetto camerale: “Nuove idee per nuove imprese. L'innovazione diventa impresa”.
Il progetto – primo esperimento nel territorio umbro – è finanziato dalla Camera di Commercio di Terni e dalla Cassa di Risparmio di Terni e Narni, in collaborazione con il Polo Scientifico Didattico di Terni e Sviluppumbria, Società Regionale per lo Sviluppo Economico dell'Umbria ed è finalizzato a sostenere le neo-imprese e gli aspiranti imprenditori nella delicata fase di start-up, tramite l’acquisizione di quote non maggioritarie da parte dell’ente camerale per un periodo di tempo limitato. Le operazioni e le attività verranno realizzate attraverso un apposito Fondo Rotativo, già costituito, gestito dall'ente camerale.
L'obiettivo principale di tale progetto è quello di supportare le realtà più innovative con spirito imprenditoriale, con l'intenzione di rinnovare poi l'attività del Fondo Rotativo e le dotazioni finanziarie anche per gli anni successivi al 2011, creando così un circuito virtuoso di natalità imprenditoriale locale di qualità.
L’incontro oggi con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confapi costituisce un utilissimo momento divulgativo oltre che un momento di approfondimento e di riflessione sulla tematica della cultura dell'innovazione della conoscenza, che in una difficile condizione di mercato, quale quella attuale può divenire un asset ad alto potenziale di crescita ed occupazione.