NUOVE FONTE ENERGETICHE: DI MONTEFALCO ALL'AVANGUARDIA NELLA REGOLAMENTAZIONE COMUNALE - Tuttoggi.info

NUOVE FONTE ENERGETICHE: DI MONTEFALCO ALL'AVANGUARDIA NELLA REGOLAMENTAZIONE COMUNALE

Redazione

NUOVE FONTE ENERGETICHE: DI MONTEFALCO ALL'AVANGUARDIA NELLA REGOLAMENTAZIONE COMUNALE

Sab, 29/11/2008 - 10:52

Condividi su:


La politica di valorizzazione delle fonti di energia alternativa e la tutela del paesaggio hanno trovato concreta regolamentazione nel Comune di Montefalco. In base ad una precisa attività legislativa nel territorio municipale sarà possibile installare, ad eccezione del centro storico, impianti a basso impatto per l'impiego di fonti energetiche rinnovabili che saranno posizionati nelle falde delle coperture secondarie oppure a terra. L'assessorato all'urbanistica ha voluto recepire quanto previsto nel corso degli ultimi mesi da parte della Regione dell'Umbria, tramite la DGR 1313, circa la possibilità di realizzare tettoie a servizio degli edifici per un massimo di superficie di 20 metri quadri, sopra i quali potranno essere collocate strutture per lo sfruttamento di energie rinnovabili a fini domestici o di autoconsumo. Si tratta di una previsione importante ed innovativa poiché gli impianti – in legno, metallo o muratura – non faranno volume e pertanto non saranno soggetti al pagamento di oneri di urbanizzazione. L'assessore Giovanni Bonifazi afferma che ” questo aggiornamento della normativa regolamentare giunge puntuale andando ad assecondare le giuste istanze dei cittadini che intendono dotare le proprie abitazioni di strumenti rispettosi dell'ambiente e che al tempo stesso portino notevoli risparmi nell'utilizzo del gas e dell'energia elettrica ” .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!