Nuove donazioni al Centro Salute di Castiglione del Lago - Tuttoggi.info

Nuove donazioni al Centro Salute di Castiglione del Lago

Redazione

Nuove donazioni al Centro Salute di Castiglione del Lago

Sab, 29/05/2021 - 09:55

Condividi su:


L'associazione 'Azzurro per l'ospedale' si è impegnata per rendere più confortevole e sicura la permanenza degli utenti. E stavolta si è pensato anche ai bambini

Al Centro Salute di Castiglione del Lago l’attesa è più confortevole e ancora più in sicurezza. Merito dell’Associazione ‘Azzurro per l’Ospedale’ che si è prodigata, nelle settimane scorse, per dotare la struttura sanitaria di nuove strumentazioni mirate alla sicurezza anti Covid e alla riduzione del disagio dei pazienti in attesa di prestazione.

Si tratta di materiale acquistato grazie alla sottoscrizione a premi del periodo natalizio, secondo quanto riferisce la presidente Chiara Maida Pagliccia. E così, grazie appunto all’intervento dell’Associazione, da qualche giorno l’ingresso del Centro Salute è dotato di un termoscanner facciale per la misurazione della temperatura e di un dispositivo automatico per l’igienizzazione delle mani.

Inoltre, per evitare assembramenti e dare ordine alle chiamate, Azzurro ha donato un dispositivo di chiamata a lungo raggio da consegnare agli utenti, che in questo modo vengono avvertiti quando è il loro turno con una vibrazione ed un segnale acustico, senza dover sostare nelle immediate vicinanze della struttura. Una volta ricevuta la chiamata, il paziente segue un percorso a terra, distinto per colore, che lo conduce al servizio di proprio interesse. “Questa modalità non è ancora praticata a pieno regime – informa Pagliccia – ma ci auguriamo che sia gli utenti che gli operatori giungano al più presto ad apprezzarla e ad usarla abitualmente, perché siamo sicuri che porterà degli indubbi vantaggi”.

Inoltre, si è agito anche sul piano estetico e, su indicazione degli operatori sanitari, la stessa Associazione ha fatto installare alle pareti della sala di attesa dei pannelli di varie dimensioni con stampe che riproducono suggestivi scorci del lago Trasimeno.

Ma i contributi di Azzurro non finiscono qui. Al Servizio Riabilitazione Età Evolutiva di Castiglione del Lago (presso il Dispensario) è stato consegnato un lungo elenco di materiale didattico e riabilitativo che sarà a disposizione degli operatori da martedì prossimo. “E’ una iniziativa che ci riempie di soddisfazione – dichiara la presidente -. Con questo intervento abbiamo rivolto per la prima volta la nostra attenzione ai bambini e ne siamo veramente felici”.

L’importo del materiale è di 2.000 euro, che si vanno ad aggiungere ai 2.700 euro impiegati per l’acquisto dei materiali per il Distretto e che costituiscono l’intero ricavato della sottoscrizione del Natale scorso.
Abbiamo mantenuto l’impegno che avevamo assunto di fronte a tutti i sostenitori della raccolta fondi”, conclude Pagliccia. La stessa Associazione di volontariato domani, domenica 30 maggio, alle ore 10,30 terrà la sua assemblea annuale, presso il Centro socio-culturale L’Incontro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!