Terni

Nuova Steim compie 50 anni, festa grande con fondatori e sindaco | Foto

Festa grande per i primi 50 anni di attività della Nuova Steim, azienda meltalmeccanica la cui sede si trova lungo la statale Flaminia, a metà strada tra Narni e Terni. Una cerimonia molto sentita che ha visto la presenza dei due soci fondatori, Aldo Alunno Selleri e Benito Bertini, oggi 81enni, nati entrambi nel mese di maggio del 1942. Due colleghi di lavoro, o meglio “due giovani operai” come amano definirsi ancora oggi, i quali nel lontano 1973, decisero di tentare l’avventura fondando quella che all’epoca venne chiamata S.TE.I.M.  (Società Ternana Impiantistica Meccanica), con sede in un piccolo locale del  Villaggio Polymer a Terni. Alunno e Bertini capirono ben presto che la loro  idea era vincente, così tre anni dopo acquistarono il terreno dove sorge attualmente l’azienda. Nel frattempo intensificarono sempre di più i loro rapporti di lavoro con le più importanti aziende del territorio, tra queste Neofil e Polymer.

Nei primi anni di attività l’azienda dava lavoro a 4 persone, diventate 15 a metà degli anni ottanta, fino ad arrivare alle 50 unità occupate oggi presso la Nuova Steim. Cinquanta dipendenti tra impiegati, operai specializzati, tecnici e ingegneri.

Tra i passaggi significativi che hanno permesso all’impresa formata dal duo Alunno – Bertini di crescere, di rilevante importanza è stato l’accordo contrattuale stipulato nel 1984 con la società Alcantara di Nera Montoro. Nel 1988 i due soci decisero che era arrivato il momento di aprire una seconda società, scindendo così le due realtà: la Steim Snc immobiliare e la Nuova Steim Srl società operativa.