“Centro di riferimento nazionale per le attività di Paracanoa“. E’ con questo importante riconoscimento, durante la sua recente visita nel tifernate, che il presidente federale Fick (Federazione italiana di canoa e kayak), nonché vicepresidente Coni nazionale e Consigliere nazionale Cip (Comitato italiano paralimpico) Luciano Bonfiglio, ha definito la nuova sede nautica del Canoa Club di Città di Castello, che proprio ieri pomeriggio (mercoledì 9 settembre) ha inaugurato il 1° stralcio di lavori del progetto “La Canoa è per tutti”.
A tutti i presenti è stato infatti presentato il nuovo “scivolo” che permetterà, anche alle persone disabili, la discesa in tutta sicurezza nelle acque del fiume Tevere e direttamente a bordo delle canoe. Una novità, quest’ultima, che ha di fatto trasformato di la sede tifernate in una struttura a “zero barriere” architettoniche.
Alla cerimonia di inaugurazione ha preso la parola per primo il presidente del Canoa Club Città di Castello Sandro Paoloni, che ringraziando soprattutto la Regione per il generoso e fondamentale finanziamento, ha parlato di “realizzazione di un sogno coltivato da lungo tempo, che ripaga tutti gli sforzi messi in campo. D’ora in poi in canoa saremo tutti uguali”.
L’assessore regionale all’Agricoltura Fernanda Cecchini ha invece aggiunto: “Le risorse non sono state messe a caso ma sono state investite per un progetto che prevede una forte condivisione del territorio. L’attività del Canoa Club, inoltre, è stata presa da esempio in tutta la regione addirittura per la creazione di un parco terapeutico“.
Parole di entusiasmo sono state spese anche dal presidente del Comitato Italiano Paralimpico dell’Umbria Francesco Emanuele, che ha lodato la vitalità dell’Amministrazione comunale tifernate e delle forze messe in campo per dare vita ad un progetto così importante che rende finalmente “normale per tutti l’accesso libero in acqua”.
Il presidente del Canoa Club Paoloni ha infine annunciato che il secondo stralcio dei lavori sarà inaugurato intorno ai primi di ottobre.