Supera la cifra di 800mila euro il costo della palestra scolastica di Sterpete, finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e per sessantamila euro dall’amministrazione comunale.
La struttura, all’avanguardia a livello nazionale per tecniche di costruzione ed impianti all’avanguardia, verrà inaugurata ufficialmente martedì 22 dicembre alle 9.30
Realizzata in un solo anno, nei pressi del plesso scolastico della frazione di Sterpete e collegata ad esso attraverso un passaggio interno, potrà essere utilizzata dalle due sezioni della scuola d’infanzia e delle sei classi della scuola primaria per una presenza complessiva di 220 bambini.
Nelle ore extra scolastiche sarà dedicata alla scherma ed altre associazioni sportive, aperta alla cittadinanza.
Nella conferenza stampa di questa mattina a Palazzo Comunale, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha annunciato che la struttura verrà intitolata alla memoria di Fernando Rossi per il suo impegno a favore dello sport, ad ogni livello.
Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Gaudenzio Bartolini, ha posto l’accento “sull’alto livello tecnologico della struttura” mentre Alberto Cianetti, già presidente della Fondazione, ha ricordato l’importanza dell’organismo per la comunità, considerando che negli ultimi venti anni sono stati messi a disposizione del territorio oltre ventuno milioni di euro.
L’assessore ai lavori pubblici Graziano Angeli ha ringraziato la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e l’area tecnica del Comune per aver dotato la città di un vero e proprio fiore all’occhiello nel settore dell’impiantistica sportiva nazionale.
Tra le particolarità della palestra infatti, la dotazione di una speciale facciata ‘ventilata’ realizzata con mattoni pieni a faccia vista, che consentirà di ottenere enormi vantaggi in termini di efficienza energetica a partire dall’abbattimento del surriscaldamento estivo delle pareti e conseguentemente degli ambienti interni.