Nuova organizzazione per l’associazione tartufai – tartuficoltori “Pietro Fontana”, che mira a rappresentare in modo equilibrato le varie aree rappresentate.
L’associazione – costituita il 21 aprile del 2005 dai soci fondatori Domenico Manna, Marzio Cacciamani, Felice Bartoli, Pietro Manna, Zeno Zengoni, David Marchesi, Mario Laureti, Roberto Armadoro, Aldovino Dominici Aldovino e Marco Dominici – in questi anni ha sviluppato numerose iniziative ed ha collaborato con molti enti, in particolare con i Comuni di Spoleto e Norcia. Con il passare degli anni, sotto la guida del presidente Domenico Manna, l’associazione ha contribuito a dare alla Regione indicazioni per la emissione di normative a salvaguardia del tartufo, delle tartufaie naturali con il potenziamento delle tartufaie controllate e tartufaie coltivate, con la messa a dimora di piantine micorizzate e certificate.
Ora, a quasi 20 anni dalla sua fondazione, l’associazione di tartufai e tartuficoltori ha ritenuto necessario riorganizzarsi per rendere più efficiente ed efficace la sua presenza sul territorio. La nuova organizzazione si basa sul concetto di rappresentatività nelle tre macro aree. Vale a dire: Area Norcia (comprendente i Comuni: Norcia, Cascia, Preci, Poggiodomo, Monteleone), Area Valnerina (comprendente i Comuni: Cerreto, Sellano, Vallo di Nera, Santa Anatolia di Narco, Scheggino), Area Spoleto (comprendente i Comuni: Spoleto, Campello, Castel Ritaldi).
A seguito di quanto sopra, l’assemblea dei soci ha eletto i nuovi consiglieri e revisori dei conti. Per il triennio 2024/27, il Consiglio è così formato: per l’area Norcia da Italo Placidilli (presidente), Franco Casciolini, Alfredo Lavosi, Antonio Salvatori; per l’area Valnerina da Angelo Simonetti (vicepresidente), Nazzareno Bruni, Massimiliano Marotta; per l’area Spoleto da Pietro Bartoli (vicepresidente), Marzio Cacciamani, Pietro Manna, Filippo Trappetti; inoltre sono stati nominati segretario David Marchesi e tesoriere Zeno Zengoni. Sono stati eletti i revisori dei conti Claudio Salvatori (presidente), Giancarlo Benedetti e Antonio Miceli.
Tutta l’organizzazione – spiegano dalla “Pietro Fontana” – è e sarà a disposizione degli associati e degli enti che ne vorranno usufruire.