NUOVA LEZIONE DELLA SCUOLA TEODOLAPIO SU "MEZZO SECOLO DI TELEROMANZI" - Tuttoggi.info

NUOVA LEZIONE DELLA SCUOLA TEODOLAPIO SU “MEZZO SECOLO DI TELEROMANZI”

Redazione

NUOVA LEZIONE DELLA SCUOLA TEODOLAPIO SU “MEZZO SECOLO DI TELEROMANZI”

Lun, 08/03/2010 - 17:52

Condividi su:


C'è un'epopea televisiva che ha al suo centro i grandi romanzi sceneggiati, i famosi, per alcuni famigerati, teleromanzi firmati Bolchi e Majano, un'epopea che viene continuamente rievocata alimentando nostalgie, ricordi generazionali, nonché dibattiti sulla scarsa qualità della proposta televisiva attuale.

Per molti quei teleromanzi sono stati l'occasione per avvicinare i grandi capolavori della Letteratura universale altrimenti irraggiungibili, per alcuni l'oppurtunità di una rilettura in chiave popolare, per altri lo stimolo a leggere ed approfondire i testi originali.

Rappresentavano, per la RAI degli anni '60 e '70, il massimo sforzo produttivo. Vi venivano impegnati i più grandi attori dell'epoca ed i più promettenti talenti giovanili che, di puntata in puntata, divenivano a loro volta beniamini del pubblico. Orsini, Volonté, la Guarnieri, Albertazzi, Fantoni, la Proclemer, Lupo, Giannini, la Massari, la Pitagora, la Padovani, insieme ad una selva di splendidi caratteristi, hanno dato voce e volto ai personaggi di Delitto e castigo, I Fratelli Karamazov, Anna Karenina, L'Idiota, I miserabili, …E le stelle stanno a guardare, La cittadella, I Promessi Sposi…

Questo mondo, ormai mitico, che realizzò una irrepetibile sintesi tra divismo, cultura alta e cultura popolare, sarà oggetto della terza lezione aperta, promossa dalla Scuola di Teatro Teodelapio in collaborazione col Comune di Spoleto; la lezione sarà tenuta, con la consueta competenza ed ironia, da Oreste De Fornari, conduttore e autore, con Gloria De Antoni, di tante fortunate ed intriganti trasmissioni di RAI 3, e pungente critico cinematografico. Come negli altri incontri, saranno preziosi i contributi visivi, proposti in riferimento alla relazione, non meno dei contributi del pubblico che, con le sue riflessioni, le sue testimonianze, le sue curiosità, costituisce il secondo punto di forza di questi stimolanti incontri.

Sabato 13 Marzo, ore 18 – Biblioteca comunale, Palazzo Mauri-


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!