Categorie: Foligno Sport

Nuova Fulginium, giocatori camerieri per il cenone di autofinanziamento

In quel di Foligno (e non solo), nel panorama del calcio dilettantistico, c’è una squadra che milita nel campionato di seconda categoria ed è sulla bocca di tutti gli “addetti ai lavori”: la Nuova Fulginium.
Cos’è che desta cotanta attenzione verso questo gruppo? Innanzitutto lo spirito che è alla base della costituzione della squadra. Lo scorso anno un gruppo di amici, nonché calciatori di diverse squadre, ha scelto di ricominciare dalla serie più bassa dei campionati FIGC, rinunciando a qualsiasi ingaggio con il solo intento di giocare divertendosi, in contrasto con le logiche del calcio moderno. L’immagine simbolo di questa visione alternativa è incarnata indiscutibilmente dall’allenatore Giacomo Bicerna, per tutti Giacomino. Questo personaggio surreale, profeta dello yoga e sostenitore dell’importanza della musica nel pre-partita, suole presentarsi alle gare con il seguente sgargiante abbigliamento che ne rappresenta appieno il carattere: bombetta nera, giacca rosa, cravatta, fischietti, borraccia porta-whiskey, jeans e infradito in estate o stivali in inverno.
A fare da contorno, sono sempre presenti un gran numero di sostenitori e, nelle partite disputate nel proprio campo di Corvia, non mancano mai fumogeni dei colori sociali e striscioni dedicati ai singoli giocatori, al punto da considerare il pubblico come “il dodicesimo uomo in campo”.
Sebbene l’atmosfera sembri eccessivamente goliardica, al fischio d’inizio giocatori e mister entrano in una trance agonistica tale da portarli alla ribalta anche per gli straordinari successi ottenuti: promossi dopo i play-off lo scorso anno, si trovano ora ad un solo punto di distacco dalla capolista e non nascondono di credere in un altro miracolo.
In virtù di quanto sopra, domenica 18 dicembre, per festeggiare questo splendido momento, per fare i migliori auguri di Buon Natale ai tifosi, per estendere questo concetto festoso di sport a più gente possibile e – last but not least – per auto-finanziare le varie iniziative in programma per il girone di ritorno, per tutto questo la squadra Nuova Fulginium organizza un cenone in cui l’allenatore si esibirà in veste di presentatore, i calciatori saranno i camerieri e non mancheranno intrattenimenti ed imprevedibili premi, musica live con i White Rose ed i Cortplay e tanto altro ancora.
L’appuntamento per tutti coloro i quali volessero prendere parte all’iniziativa è per le ore 20 al campo sportivo di Corvia.

Fabio Muzzi

foto di Franco Santocchia