Torna dal 4 al 12 settembre “Marsciano Arte Giovani”, la manifestazione che punta sulle mille forme di espressione artistica giovanile. Ricca e articolata l’offerta culturale della kermesse: oltre ai nove spettacoli serali, fra teatro canzone, musica antica, proiezioni cinematografiche, serate dedicate alle culture straniere, anche nove mostre di arti figurative, workshop per adulti e piccini, conferenze, incontri con personaggi di rilievo nel panorama della formazione artistica.
Gli eventi si distribuiranno nella zona della piazzetta San Giovanni utilizzando anche gli spazi del Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte; tante anche le iniziative fuori sede: mostre di fotografia e d’arte in caffè e bar, nonché una mostra “itinerante” per le vetrine dei negozi del centro storico.
L’esposizione più importante sarà quella costituita dalle opere selezionate fra le partecipanti alla III^ edizione del concorso nazionale “Premio creatività giovanile città di Marsciano”: negli spazi del museo, presso palazzo Pietromarchi saranno visibili quadri, fotografie, sculture, incisioni provenienti da 14 diverse regioni italiane.
L'appuntamento clou del festival è, invece, l’incontro con una delle massime esperte italiane di fotoritocco, Marianna Santoni che terrà un workshop dedicato alle tecniche avanzate di ritocco fotografico e gestione del colore (curve, canali, livelli).
Ci sarà, inoltre, spazio anche per la realizzazione del “mandala” da parte di tre monaci tibetani e per una giornata tutta dedicata a “cultura e società in Iraq”, all’insegna dell’integrazione e del confronto.
Tutte le mostre rimarranno aperte fino al 19 settembre
Info e programma: www.marscianoartegiovani.org