NUOVA COPERTURA PER I MOSAICI ROMANI DELLA VILLA DI SANT'ANNA - Tuttoggi.info

NUOVA COPERTURA PER I MOSAICI ROMANI DELLA VILLA DI SANT'ANNA

Redazione

NUOVA COPERTURA PER I MOSAICI ROMANI DELLA VILLA DI SANT'ANNA

Sab, 14/02/2009 - 17:59

Condividi su:


In questi giorni è stata istallata una nuova copertura esterna ai mosaici della villa romana di Sant'Anna. La tensostruttura, finanziata dal Comune di Spello, serve per proteggere lo splendido pavimento a mosaico da poco restaurato che si presenta con decorazioni di particolare qualità e raffinatezza: al centro si trova infatti il volto di un sole, circondato da motivi decorativi policromi di ottima fattura compresi dentro campi geometri, e conserva anche un tratto di muro con intonaco dipinto. Si sta inoltre definendo il concorso di idee a cura della Sovrintendenza ai beni archeologici per il progetto che riguarda la sistemazione di tutta l'area. L'urgenza del progetto si rende necessaria per accedere alle risorse della programmazione regionale, in quanto i mosaici di Spello potrebbero diventare uno dei punti di attrazione dei percorsi archeologici della regione dell'Umbria. La Villa romana di Sant'Anna è infatti uno splendido complesso musivo, ed ogni campagna di scavo porta alla luce splendidi reperti. Prima del sesto vano esterno, era stato già rinvenuto nel giugno dello scorso anno un altro prezioso vano, interno alla tensostruttura: il pavimento si presentava con un mosaico composto da 6 ottagoni, di cui 5 visibili nella loro interezza, che raffigurano volatili ognuno diverso dall'altro con ramoscelli che dalle zampe arrivano fino al becco, sono di colore rosso, bianco, nero e grigio. Ogni lato dell'ottagono serve ad incorniciare un quadrato secondo uno schema tipicamente romano, al cui interno ci sono alternativamente quadrati e rombi di colore rosso. La stanza sembra risalire al III secolo d.c. e presenta uguali dimensioni della prima stanza che fu invece scoperta nel luglio del 2005.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!