NUOVA COMUNITA' MONTANA DELLA VALNERINA. LE CRITICHE DI ALEMANNO - Tuttoggi.info

NUOVA COMUNITA' MONTANA DELLA VALNERINA. LE CRITICHE DI ALEMANNO

Redazione

NUOVA COMUNITA' MONTANA DELLA VALNERINA. LE CRITICHE DI ALEMANNO

Dom, 23/11/2008 - 09:01

Condividi su:


“La Presidente della Giunta Regionale (…) decreta che è costituita la Comunità Montana che comprende i seguenti Comuni: Arrone, Cascia, Cerreto di Spoleto, Ferentillo, Montefranco, Monteleone di Spoleto, Norcia, Polino, Poggiodomo, Preci, S. Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Stroncone, Vallo di Nera”.

Così recita l'Art. 1 del Decreto del Presidente della Giunta Regionale Lorenzetti dello scorso 10 Novembre 2008, a seguito del quale, in data 18 Novembre la Presidente della Comunità Montana Agnese Benedetti ha informato con una nota i Consiglieri attualmente in carica dell'avvenuta adozione del suddetto Decreto.

“Non possiamo che prendere atto della criticità generale del momento” – dichiara il Candidato Sindaco a Norcia, Nicola Alemanno – “a seguito della costituzione di una Comunità Montana, che oltre alle criticità denunciate nel corso della formazione dell'atto in seno all'ANCI, (la nostra doveva essere una delle due – e non cinque – Comunità Montane dell'Umbria; oggi invece abbiamo una CMV di ben 15 Comuni con territori a cavallo tra le due Province, costretta ad interagire con luoghi diversi non solo sotto il profilo “agricolo” o “forestale”, ma anche antropologico, storico e culturale) deve confrontarsi con problemi “strutturali” resi, ironia della sorte, maggiormente gravi dall'accorpamento. Si sente dire che tra il personale già al servizio della Comunità Montana Valnerina e quello che si aggiungerà, si potrebbe avere un organico, tra personale amministrativo e forestale, di circa 140/170 persone. Sarebbe una follia, che presto pagheremmo in termini di tenuta dei conti economici. Sarà bene fare chiarezza.

Esprimiamo innanzitutto una prima grande preoccupazione sotto il profilo politico-territoriale: l'Art. 2 del Decreto Regionale afferma al secondo comma che “nella prima seduta il Consiglio comunitario procede all'individuazione della sede legale della Comunità Montana”. Non vogliamo neanche immaginare che venga messo in discussione l'eventuale spostamento della suddetta sede dalla Città di Norcia – prosegue Alemanno – Per questo manifestiamo una prima forte richiesta al Commissario del Comune di Norcia Dott. De Filippis affinché spenda i suoi sforzi verso l'obiettivo del mantenimento della nostra sede nursina, assegnando, secondo il percorso avviato dalla nostra precedente Amministrazione, il prestigioso Palazzo Accica alla Comunità Montana, perché ne faccia la sua Sede Istituzionale.

Una seconda importante preoccupazione è data dal fatto che, ai sensi del comma 2 del medesimo Articolo “Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente Decreto, i Consigli Comunali dei Comuni aderenti alla Comunità Montana eleggono i propri rappresentanti in seno al Consiglio Comunitario”: non ci vuole una grande esperienza politica per capire e prevedere che, a ridosso delle Elezioni Amministrative, questa “competizione nella competizione” potrebbe fortemente inquinare l'autenticità delle scelte, programmatiche e di schieramento, influenzando pesantemente la veridicità e la lealtà che ogni campagna Elettorale deve assicurare al proprio Elettorato.

In tutto ciò, che già basterebbe a preoccupare e non poco un Comune nel pieno esercizio delle sue funzioni politico-amministrative – conclude amaramente Alemanno – Norcia non c'è, in quanto le dimissioni della Primavera scorsa hanno annullato completamente la presenza del Comune di Norcia da tutti i tavoli politicamente e amministrativamente decisivi.

Ma, purtroppo c'è di più – chiarisce Nicola Alemanno – Come recita l'Art. 3 del Decreto “Entro i 15 giorni successivi all'elezione dei rappresentati, il Sindaco del Comune con il maggior numero di abitanti convoca la prima seduta di insediamento del Consiglio Comunitario (…) Nel caso in cui non siano stati eletti i rappresentanti di tutti i Comuni, il Presidente è eletto dalla maggioranza dei Consiglieri nominati in carica fino al giorno antecedente la convocazione dell'Assemblea del Consiglio Comunitario”. Il che vuol dire che, nella malaugurata ipotesi del non rispetto di tali termini, anche la guida della Comunità Montana sarebbe sottoposta a Commissariamento ed in questo momento, questo ruolo presidenziale di cui è investita la città di Norcia, potrà essere esercitato solo attraverso una figura “tecnica”, seppur di profilo istituzionale, come quella del Dott. De Filippis.

Poiché Norcia era, è e rimane al centro delle nostre preoccupazioni e del nostro impegno, rivolgo personalmente un pressante e forte appello agli altri Candidati Sindaci della nostra Città – Giampaolo Stefanelli, Lorenzo Delle Grotti e Luca Balsana – affinché dichiarino palesemente la loro idea sull'argomento e le loro intenzioni e strategie di comportamento che terranno in merito nei prossimi giorni. E, congiuntamente, avendo a cuore solo il bene dei nostri Concittadini, non facciano mancare, insieme a noi, il proprio personale sostegno e contributo ideale e fattivo al Commissario De Filippis in questo delicato momento sociale e politico”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!