Sarà consegnata domani al Corpo dei Vigili del Fuoco l’area comunale di via Antonio Busetti (transitata tre mesi fa al Demanio a seguito di permuta) su cui sorgerà la nuova caserma dei pompieri di Spoleto.
La notizia, in attesa di conferme ufficiali, trapela da Perugia e trova qualche conferma anche in Comune dove il Sindaco si appresta a firmare digitalmente la cessione del terreno.
Si concretizza così l’operazione, avviata sotto l’amministrazione del compianto Fabrizio Cardarelli, di dare ai Vigili del Fuoco una sede che anche logisticamente possa rispondere meglio alle richieste di tutto il comprensorio, inclusi i tanti, piccoli comuni del comprensorio.

Un intervento che ha visto in prima linea il dicastero dell’Interno guidato da Matteo Piantedosi – in particolare dal Sottosegretario di Stato Emanuele Prisco che, tra le altre deleghe, ha quella al Corpo dei VVFF -, l’Agenzia del Demanio e l’ente municipale.
L’area di via Busetti, adiacente allo Sportello del Cittadino e alla sede della Vus (nella foto in home page), già nelle prossime ore verrà delimitata in attesa del progetto esecutivo e dell’avvio dei lavori di costruzione della nuova caserma, attesa da molto tempo dalla cittadinanza.

La consegna del terreno segue di pochi mesi la sottoscrizione della permuta avvenuta tra l’Agenzia del Demanio e il Comune: alla prima andrà l’area di Via Busetti e quella di Via Valadier dove sorgerà la nuova Compagnia della Guardia di Finanza; al Municipio l’area demaniale di Piazza d‘Armi e due terreni in via del Falegname (in località Madonna di Baiano) e in via Gioviano Pontano (nei pressi della pista di atletica leggera sempre a Piazza d’Armi).
(C.C.)
© Riproduzione riservata