Boom di presenze e utenti alla nuova biblioteca “Carducci” ,a Palazzo Vitelli a San Giacomo, che due giorni fa ha fatto registrare anche la visita di Monica Bellucci, con tanto di consegna di un prestigioso premio “Cinema” alla carriera.
Numerosi e positivi i commenti lasciati nel registro delle firme, una sorta di “diario di bordo” a disposizione degli utenti, collocato nella stanza 15 dedicata all’accoglienza e alla prima informazione. Tutti hanno apprezzato la biblioteca, definita da un giovane utente “bella e insegnativa”, mentre alcuni parlano di “Rinascimento… di Città di Castello”.
La nuova Biblioteca di Città di Castello è ospitata in un palazzo del XVI secolo, nel quale decorazioni del Cinquecento e oltre 50000 volumi tra incunaboli e cinquecentine del Fondo Antico convivono con il prestito digitale dei libri di carta e connessioni internet ultraveloci. Il Palazzo, costruito dalla potente famiglia dei Vitelli, accoglie 12mila volumi in consultazione, sale dedicate ai bambini, laboratori, isole tematiche, oltre 60 diverse riviste e le maggiori testate dei quotidiani italiani, una piattaforma digitale di consultazione e un servizio di prestito digitale per prelevare e riconsegnare i libri. Inoltre è dotata postazioni per la consultazione internet, ospita il Digipass, gli spazi della Biblioteca sono coperti dalla rete WiFi gratuita. Il tutto nella cornice di un palazzo affrescato del Cinquecento, con cicli decorativi di grande pregio, soffitti a cassettoni, porte d’epoca, una sala conferenze.