Categorie: Spoleto Sport

NUOTO: UNA SPOLETINA A ROMA. FRANCESCA TABANO DA “IL DELFINO” ALL’ANIENE DI FEDERICA PELLEGRINI (foto-video TO®)

(Jac. Brug.) – Francesca Tabano, promessa del nuoto spoletino e italiano, sta affrontando una nuova importantissima esperienza, che potrebbe farle realizzare il salto di qualità decisivo per la sua carriera agonistica.

Da quest'anno, infatti, è tesserata per la società romana dell'Aniene, la squadra campione d'Italia, che annovera tra le sue fila la pluricampionessa mondiale e olimpica Federica Pellegrini.

La Tabano non si è completamente allontanata dalla piscina di Spoleto, dove continua ad allenarsi dal lunedì al giovedì con la squadra de “Il Delfino”, agli ordini del tecnico Paolo Tangini. Ma, con lo stesso Tangini, si sposta al centro sportivo romano “Acquaniene” ogni venerdì e sabato, per prendere pian piano confidenza con il nuovo allenatore, i nuovi compagni di squadra e i nuovi metodi di allenamento.

“Oltre che per Francesca – spiega PaoloTangini – gli allenamenti all'Aniene possono avere un importante valore formativo anche per me. Ho l'opportunità di migliorare come tecnico, apprendendo nuove metodologie di lavoro da applicare con i miei ragazzi a Spoleto”. L'allenatore della Tabano a Roma infatti, non è esattamente l'ultimo arrivato. Si tratta di Christian Minotti, ex mezzofondista della nazionale italiana, argento europeo e bronzo mondiale nel 2002.

“E' un ragazzo preparato e molto disponibile- sottolinea ancora Tangini – e ci siamo trovati subito in sintonia riguardo ad alcuni aspetti tecnici da migliorare nella nuotata di Francesca”.

La realtà che la giovane ranista ha trovato a Roma è totalmente diversa da quella “ristretta” e chiassosa della piscina di Spoleto. “Acquaniene” è un centro sportivo moderno e molto attrezzato, con 2 vasche da 25 metri, una da 6 e l'altra da 10 corsie. Gli spazi d'acqua per gli allenamenti sono enormi (per ogni corsia nuotano al massimo 4 atleti) e la disciplina è ferrea, tanto che l'unico rumore udibile da uno spettatore è quello dell'acqua che si muove.

Francesca, che anche a Roma mostra con orgoglio la cuffia del “Delfino”, sta affrontando questa avventura con grande entusiasmo e determinazione. “Gli allenamenti all'Aniene sono molto duri -confessa – soprattutto a livello di intensità. Inoltre i tempi di recupero tra un esercizio e l'altro sono più ristretti di quelli a cui sono abituata a Spoleto, spesso non faccio in tempo ad arrivare che l'allenatore mi fa già segno di ripartire. Sono comunque felice per questa opportunità e la presenza costante del mio allenatore mi rassicura molto”.

Il debutto alle gare di Francesca Tabano con i nuovi colori sociali è previsto per il prossimo fine settimana, in un meeting a Viareggio, dove la giovane ranista spoletina scenderà in acqua insieme all'icona del nuoto italiano: la sua nuova compagna di squadra Federica Pellegrini.