E' stato con una piccola ma ben nutrita rappresentanza che la squadra di nuoto master Il Delfino Spoleto ha esordito lo scorso 6 dicembre, nelle gare della stagione agonistica 2009/10 in quel di Riccione. Valentina Bocali, Valentina Sabatini, Paolo Capelletti, Alessio Bellini i nomi dei valorosi nuotatori. Il Trofeo Città di Riccione, giunto quest'anno alla sua sesta edizione, rappresenta un appuntamento di grande importanza nel calendario delle competizioni master, tanto da aver radunato quest'anno, nel suo maestoso impianto olimpionico, oltre 1400 iscritti.
La prima a scendere in campo (o, più opportunamente, in vasca…) è stata l'atleta Sabatini la quale, orgogliosa di tenere alto il nome della società, ha debuttato nella prima mattinata con la gara dei 1500 m stile libero. La Sabatini, atleta di incredibile tenacia e di inesauribili risorse, ha dimostrato ancora una volta di essere una Sportiva con la S maiuscola sacrificando la pace del suo focolare domestico alle esigenze di una gara che si è svolta alle 8 di mattina: ha pernottato con la sua famiglia in città per presentarsi alle 7.30 ben riposata in vasca. La nostra concittadina ha realizzato il tempo di 30'37″60, conquistando il bronzo nella sua categoria e dando prova di notevole resistenza e volontà.
Nel pomeriggio la Sabatini ha passato il testimone ai compagni di squadra, i quali hanno optato per gare di tutt'altro genere. La prima a mettersi alla prova (è proprio il caso di dirlo) è stata la coach Valentina Bocali nella gara dei 200 misti, specialità di notevole difficoltà tecnica e tattica, per la quale occorre possedere un'ottima padronanza degli stili quanto una cospicua capacità di dosaggio delle proprie forze. La Bocali ha ottenuto il risultato di 3'04″78 arrivando quarta nella sua categoria e cimentandosi contro con avversarie di grande valore. Successivamente è stata la volta degli atleti Capelletti e Bellini, i quali si sono sfidati nella difficile gara dei 50 m stile libero. Numerosissimi e davvero forti gli avversari, ma insufficienti a scoraggiare i nostri: i due hanno riportato risultati davvero encomiabili, soprattutto se li confrontiamo con una vasca di 50 m.
Il Bellini, al suo primo debutto nel mondo master, ha realizzato il tempo di 31″46 mentre il Capelletti ha ottenuto un ragguardevole 31″21. Tempi di cui andare orgogliosi. Infine, a concludere le competizioni, ancora la Bocali con la oramai consueta gara dei 50 rana. In ottima forma, e spronata dall'alto livello della competizione, la nuotatrice riesce a realizzare, con il tempo di 40″50, il suo personale in vasca lunga e a piazzarsi al primo posto nella sua categoria.
Un bilancio dunque più che positivo per Il Delfino Spoleto, che continua a donare ai fans emozioni a non finire. Dopo i risultati della squadra agonistica e dei giovanissimi esordienti, quella del nuoto master sta conquistando sempre di più il favore del pubblico amante di questo sport, e coinvolgendo sempre nuovi adepti. 16 gli atleti tesserati per quest'anno, ma il loro numero sembra destinato a salire…Nella speranza che il prossimo anno Il Delfino Spoleto possa debuttare nella città romagnola con un numero decisamente più alto di atleti. La squadra di nuoto master ci dà appuntamento al 17 gennaio, per l'VIII Trofeo Forum Sprint di Roma. In bocca al lupo ai nostri atleti.