Categorie: Spoleto Sport

Nuoto in acque libere, Delfino Spoleto sul podio a Fano

Infervorati dall’adrenalina, sulla scia dei Campionati Mondiali di Nuoto in Russia, tre atleti del Delfino Spoleto hanno dato del filo da torcere a molti professionisti del nuoto in acque libere domenica 2 agosto in quel di Fano: si tratta di Valentina Bocali, Alessandra Alessi e Alberto Ortolani. La Nutata Longa, celebre competizione di un miglio marino (1850 mt), giunta quest’anno alla sua 44ª edizione, rappresenta da sempre un importantissimo banco di prova per atleti agonisti, master e amatori. 578 atleti iscritti, divisi in 309 master, 200 amatori, 69 agonisti e 6 propaganda. Gli organizzatori si sono trovati costretti, per la prima volta, a dividere gli atleti in due gruppi per il numero eccezionale di iscrizioni.

Primo gruppo, master e agonisti, con partenza alle 17 e secondo gruppo, amatori e propaganda, con partenza alle 18. A rendere la gara ancor più impegnativa la partecipazione di atleti professionisti di altissimo livello, tra i quali spiccano i nomi di alcuni partecipanti agli attuali Mondiali in Kazan. Come dire, un grande mosaico nel quale i tre spoletini si sono ricavati un posto di primo piano pur essendo per motivi geografici chiaramente penalizzati rispetto alla stragrande maggioranza dei loro avversari.

A complicare il tutto le condizioni di un mare non proprio favorevole, che ha regalato agli atleti l’emozione di nuotare tra onde e correnti fuorvianti per la scarsa visibilità del percorso e delle boe di direzione. Certamente quanto di più lontano dall’abituale piscina in cui i nostri normalmente si allenano. A toccare per prima lo striscione dell’arrivo è stata la veterana Valentina Bocali, che ha completato il percorso in 22:22 classificandosi seconda nella sua categoria e tredicesima assoluta tra le donne master su un totale di 49.

Immediatamente a seguire Alessandra Alessi, categoria Seniores, con il tempo di 22:57 che le è valso l’argento di categoria. Nel secondo gruppo Alberto Ortolani: con il tempo di 33:09 si piazza al ventisettesimo posto assoluto su 109 tra gli amatori e settimo di categoria. Risultati di grande livello in una manifestazione di prestigio e tra avversari di grande valore. Ancora una nota a favore del Delfino Spoleto.