Categorie: Sport Umbria | Italia | Mondo

NUOTO “DELFINO” : SEMPRE PIU' ESALTANTI LE PRESTAZIONI DELLE ATLETE SPOLETINE

Davvero eccezionali i risultati ottenuti dalla ormai incontenibile squadra agonistica del Delfino Spoleto in occasione dei Campionati Regionali Primaverili di Bastia Umbra.

Francesca Tabano, categoria juniores, dopo aver fatto recentemente parlare di sé, si guadagna ben 3 ori, rispettivamente sui 50 rana (prima assoluta), sui 100 rana (terza assoluta) e ancora sui 200 rana (prima assoluta). Nel corso delle ultime 2 settimane la giovane promessa del nuoto spoletino ha stabilito ben 3 record regionali, diventando la nostra speranza per il prossimi campionati italiani giovanili. Nessun'altra società in Umbria può vantare la reale possibilità di centrare ben 3 finali ai Campionati Italiani. Attualmente, nelle rispettive distanze, ha ottenuto il quinto, il terzo e il settimo tempo in Italia. Per la quindicenne spoletina è cominciato il progetto Londra 2012.

Giulia Scimiterna (cat. ragazzi) è oro sui 50 dorso, bronzo sui 50 dorso (cat juniores), argento sui 100 dorso e sui 50 stile libero. Anche lei terrà alto il nome della società ai campionati di Riccione, e non senza speranze: la giovane atleta è infatti dodicesima in Italia sui 100 dorso e ventitreesima sui 50 stile libero.

Rosanna Tabano (cat. ragazzi) è argento sui 100 rana e bronzo sui 200 rana. Una sorpresa che aspettavamo con ansia quella di Benedetta Capocci (cat juniores), bronzo sui 200 misti. In ogni gara si è superata, un argento per la staffetta femminile 4×100 misti (Scimiterna, Tabano, Tabano, Capocci) della cat. juniores , quarta staffetta assoluta e biglietto per i Campionati Italiani di Riccione. Ancora un argento la staffetta femminile 4×100 stile libero cat ragazzi, (Scimiterna, Puglisi, Tabano, Alessi). Ultimo argento ancora per la staffetta femminile 4×200 stile libero Scimiterna, Bocchini, Puglisi, Tabano). Lo scorso anno Il Delfino Spoleto aveva accumulato 11 medaglie, questa stagione ben 16, oltre ad un record regionale. Ottimi i risultati anche nel settore maschile, che nonostante importanti assenze riesce a conquistare un ottimo 5^ posto nella staffetta 4×100 stile libero.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 3-5 aprile ai Campionati Italiani Giovanili di Riccione dove le graduatorie vedono le nuotatrici del Delfino Spoleto fra le protagoniste assolute.