Le congratulazioni del neo sindaco Nicola Alemanno sono giunte telefonicamente alla squadra agonistica dell’Associazione Nursia Aqua & Welness che ai campionati nazionali di nuoto ““L’altra piscina … in acqua a tutte le età”, svoltasi nei giorni scorsi a Pescara presso il centro sportivo Le Naiadi, ha ottenuto una importante affermazione raggiungendo le finali con ben 10 atleti.
Le tre ragazze (Maura e Alessandra Leoncilli, Francesca Di Calisto) e i sette ragazzi (Leonardo Amici, Lorenzo Attili, Diego Gasperini, Giorgio Hossein Pour, Moretti Tommaso, Alessandro Sibilio, Marco Salvatori), guidati dagli allenatori Paolo Iucci ed Elena Giamogante, hanno notevolmente migliorato le performance individuali nella competizione organizzata dalla Confsport Italia che ha visto confrontarsi circa mille atleti di 26 società in rappresentanza di diverse regioni italiane.
Diego Gasperini, categoria Cadetti e Lorenzo Attili categoria junior, hanno conquistato una medaglia di bronzo nei 50 mt stile rana mentre Marco Salvatori, categoria cadetti, ha ottenuto 1 medaglia d’argento nei 50 metri stile farfalla e 1 medaglia di bronzo nei 50 metri stile libero. In realtà Salvatori aveva conquistato anche l’oro nei 100 metri stile libero ma è stato squalificato ingiustamente per ‘falsa partenza’ e a nulla sono valse le contestazioni avanzate dagli allenatori e suffragate anche da un video che provava l’estrema correttezza del comportamento dell’atleta.
“Questa gara è stato un test importante – sostengono gli allenatori Iucci e Giamogante – e corona diversi anni di impegno. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto fino ad ora da tutti i membri della squadra che di anno in anno hanno migliorato le proprie prestazioni personali grazie alla passione e determinazione con cui dedicano a questa disciplina sportiva il loro tempo libero. Un ringraziamento è doveroso anche nei confronti delle famiglie che, incoraggiando e sostenendo i propri figli, hanno reso possibile il successo ottenuto al termine dell’inteso week-end passato a Pescara”.
Grande è stata anche la soddisfazione di Carlo Bianconi, Presidente dell’Associazione Nursia Aqua & Welness e di tutto lo staff che opera presso lo Sporting Hotel Salicone e che metterà a disposizione la piscina anche per la prossima stagione 2014/2015. I corsi di nuoto agonistico riprenderanno ad ottobre e, come sempre, saranno rivolti ad ogni fascia d’età divise nelle categorie esordienti, ragazzi, junior, cadetti e master.
Il sindaco di Norcia Nicola Alemanno questa sera, prima del consiglio comunale, incontrerà nel palazzo comunale tutta la squadra agonistica per congratularsi personalmente con gli allenatori e gli atleti che portando alto il nome di Norcia nei campionati nazionali di nuoto confermano come questo sport sia diventato, anno dopo anno, una realtà forte e radicata nella nostra città oltre che motivo di orgoglio per tutti i nursini.