Importante riconoscimento per la direttrice del ristorante e centro polifunzionale dove la metà del personale è composto da ragazzi con disturbi mentali
C’è anche la 34enne perugina Vittoria Ferdinandi tra i 36 “eroi civili” premiati dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Persone che si sono distinte per l’impegno civile nella solidarietà, nel soccorso, nella cooperazione internazionale, nella tutela dei minori, nella promozione della cultura e della legalità, per le attività in favore della coesione sociale, dell’integrazione, della ricerca e della tutela dell’ambiente o per atti di eroismo.
L’annuncio, con l’elenco dei premiati, è stato dato da una nota del Quirinale che ha quindi diffuso l’elenco dei 36 insigniti della prestigiosa onorificenza.
E tra gli “eroi civili” c’è anche la perugina Vittoria Ferdinandi, direttrice del ristorante e centro polifunzionale ‘Numero Zero’. Aperto a Perugia nel novembre 2019, questo locale particolare impiega la metà del personale con ragazze e ragazzi che soffrono di disturbi mentali di diversa entità e che si alternano tra cucina, sala e bancone. Un vero luogo di inclusione, dove la diversità diventa, senza retorica, un valore aggiunto.
Un locale che per queste caratteristiche (oltre che per la cucina genuina) ha subito conquistato la simpatia dei perugini. Anche se purtroppo quest’anno, come tutte le attività di ristorazione, ha dovuto subire le restrizioni dovute all’emergenza Coronavirus.