Numeri record per la dodicesima edizione de "I Luoghi del Cuore" - Tuttoggi.info

Numeri record per la dodicesima edizione de “I Luoghi del Cuore”

ItalPress

Numeri record per la dodicesima edizione de “I Luoghi del Cuore”

Mar, 17/06/2025 - 15:03

Condividi su:



MILANO (ITALPRESS) – Oltre due milioni di voti e una mobilitazione diffusa da Nord a Sud: si è conclusa con numeri record la 12ª edizione de I Luoghi del Cuore, il censimento promosso dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che dà voce all’affetto degli italiani per i luoghi più amati del Paese.
L’iniziativa, che ha raccolto oltre 2 milioni e trecentomila voti, si conferma come il più grande e partecipato strumento di cittadinanza attiva dedicato alla tutela del patrimonio culturale e paesaggistico. Un successo reso possibile non solo dal coinvolgimento individuale, ma anche dalla partecipazione di 196 comitati, associazioni, parrocchie e amministrazioni locali che hanno scelto di attivarsi in prima persona per proteggere e valorizzare chiese, borghi e sentieri.
“Intesa Sanpaolo sostiene da vent’anni I Luoghi del Cuore e, insieme al FAI, ha individuato in questo progetto un perfetto esempio delle modalità con cui Intesa Sanpaolo interviene a sostegno dell’arte, della cultura e del paesaggio”, ha ricordato Paola Musso, Executive Director Comunicazione e Immagine Intesa Sanpaolo.
Anche Marco Magnifico, Presidente del FAI, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Questa edizione de I Luoghi del Cuore e i numerosi voti ricevuti testimoniano che gli italiani chiedono a gran voce che il patrimonio culturale venga tutelato a lungo”.
I Luoghi del Cuore, che vede il sostegno di Intesa Sanpaolo sin dalla prima edizione, si conferma così un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, capace di trasformare il sentimento in azione, la memoria in cura, e l’amore per il territorio in progetti concreti di valorizzazione e recupero.
mgg/gtr

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!