Novità per il progetto 'Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana' - Tuttoggi.info

Novità per il progetto ‘Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana’

Redazione

Novità per il progetto ‘Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana’

Dom, 27/10/2024 - 12:41

Condividi su:


Bartolomeo della Gatta, Piero della Francesca, Donatello e altri grandi maestri hanno lasciato opere capitali nel territorio tra la Valdichiana e la Valtiberina. Il progetto “Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana” è nato dal protocollo firmato tra i comuni di Castiglion Fiorentino, Citerna, Monterchi e Sansepolcro per promuovere un itinerario di poco più di 40 km al confine tra Toscana e Umbria, in un contesto paesaggistico incantevole, arricchito da una straordinaria offerta enogastronomica.

Dopo la fase di presentazione, il progetto è entrato nel vivo con la produzione di un sistema unico di comunicazione e promozione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico di questo territorio, con particolare riferimento al periodo rinascimentale e alla eccezionale fioritura di maestri e capolavori che ancora oggi costituiscono uno straordinario patrimonio identitario.
Sono stati presentati ufficialmente tutti gli strumenti realizzati: il sito web personalizzato, un virtual tour immersivo, attività di social media management, la campagna di promozione e advertising mirata ai canali turistici.


Il progetto “Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana” è promosso dai comuni di Castiglion Fiorentino, Citerna, Monterchi e Sansepolcro, la produzione è a cura di Maggioli Cultura e Turismo. L’idea progettuale è sostenuta dal critico d’arte Vittorio Sgarbi. L’obiettivo del progetto “Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana” è motivare il visitatore a percorrere questo itinerario culturale e scoprirlo in tutte le sue bellezze.


Il nuovo portale web www.rinascimentovaltiberinavaldichiana.it è dedicato all’intero circuito culturale con approfondimenti, informazioni per la visita e notizie, in doppia lingua italiano e inglese. È arricchito da un apparato fotografico appositamente realizzato dal tono emozionale ed immersivo. È una piattaforma interoperativa tra web e social media, pensata per favorire l’audience engagement del sistema territoriale ed accelerare il processo di promozione dell’offerta. Sarà curato con un aggiornamento continuo.
Tre sono i social media attivati per il progetto: Facebook, Instagram e TikTok. Saranno popolati costantemente di contenuti originali, immagini e video pensati per i rispettivi followers e preferenze, con un linguaggio basato sullo storytelling emozionale.

Il virtual tour aereo permette di “sorvolare” l’intera area del percorso, scoprire le quattro città di Castiglion Fiorentino, Citerna, Monterchi e Sansepolcro ed “entrare” nei luoghi che accolgono le straordinarie opere d’arte, per un viaggio stimolante prima di vivere l’esperienza dal vivo. Sono stati infine realizzati stendardi informativi collocati presso i poli di attrazione culturale di ogni città e un depliant promozionale distribuito nei principali punti informativi del territorio.

“Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana” è una vetrina di grande prestigio per i comuni di Sansepolcro, Monterchi, Castiglion Fiorentino e Citerna e un’occasione di promozione turistica rivolta a visitatori e cultori dell’arte con un itinerario libero e personalizzabile in base alle proprie esigenze.
Un patrimonio straordinario di arte e paesaggio per un’esperienza personalizzata e memorabile tra Toscana e Umbria. Informazioni > www.rinascimentovaltiberinavaldichiana.it



Luogo: Chiesa San Francesco, Corso Garibaldi, 47, CITERNA, PERUGIA, UMBRIA

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!