Nove rapine a coetanei con minacce e armi da taglio: quattro minorenni in comunità - Tuttoggi.info

Nove rapine a coetanei con minacce e armi da taglio: quattro minorenni in comunità

Flavia Pagliochini

Nove rapine a coetanei con minacce e armi da taglio: quattro minorenni in comunità

Mar, 10/01/2023 - 14:05

Condividi su:


I fatti sono accaduti tra giugno e luglio del 2022, la polizia rintraccia i presunti responsabili

Nel giro di venti giorni, la scorsa estate, si sarebbero resi responsabili di nove rapine aggravate, ai danni di coetanei derubati con violenza e minacce ma anche con armi da taglio, avvenute nel centro storico di Perugia e in alcuni centri commerciali. In totale sono quattro i minorenni collocati in comunità, tra novembre e gennaio, perché ritenuti responsabili di nove episodi che hanno generato un notevole allarme sociale.

La Polizia di Stato di Perugia il 9 gennaio ha dato esecuzione a un’ordinanza di collocamento in comunità, emessa lo scorso 30 dicembre 2022 dal gip del tribunale per i minorenni di Perugia, nei confronti di un minore, indagato insieme ad altri tre minorenni (già collocati in comunità lo scorso 8 novembre per i reati di rapina aggravata, estorsione e ricettazione), proprio per le rapine che avrebbero fruttato un bottino di circa 500 euro. Sarebbe l’ultimo componente della banda, identificato qualche giorno fa.

I quattro sono stati incastrati con l’analisi delle immagini dei sistemi di video-sorveglianza, molteplici servizi di polizia giudiziaria sul territorio, nonché le testimonianze dei derubati e di alcuni testimoni. I quattro minori – secondo la ricostruzione della squadra mobile – si sarebbero in totale resi responsabili di nove episodi, come detto prevalentemente nella zona del centro storico e nei pressi di alcuni centri commerciali tra il 30 giugno ed il 18 luglio del 2022, suscitando, per come già detto, notevole allarme sociale. 

Dalle indagini era emerso come i quattro agivano secondo uno schema ben collaudato: dopo aver avvicinato con una scusa banale le vittime designate, con violenze e minacce e anche utilizzando in alcuni casi un’arma da taglio, si facevano consegnare denaro o altri beni, per poi chiedere un riscatto per restituirli, come nel caso di un cellulare rubato e poi restituito dietro il pagamento di una cifra in contanti.  Il tutto come detto avrebbe ‘fruttato’ circa 500 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!