Categorie: Cultura & Spettacolo Perugia

Notti d'estate all'Ipogeo dei Volumni

E’ partita giovedi 26 luglio la VII edizione di “Estate all’Ipogeo”. La manifestazione culturale, organizzata presso l’area adiacente alla nota necropoli etrusca de “ Il Palazzone” in prossimità dell’Antiquarium a Ponte S. Giovanni, seppur ancora “in erba”, sta riscuotendo il suo meritato successo: oltre 200 persone erano presenti al primo dei 3 giovedi estivi e si auspica una presenza sempre maggiore data, oltre che dalla forma completamente gratuita della partecipazione, anche dalla singolarità dei temi presentati.

Tutte le 3 manifestazioni sono opera della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria e in modo particolare dell’impegno della direttrice dell’Ipogeo dott.ssa Luana Cenciaioli, insieme al Comune di Perugia e alla Pro-Ponte Etrusca Onlus.
Dopo le divertenti scene teatrali di “Peruginando” curate da Sandro Allegrini, con il Trio perugino del donca, Fausta Bennati, Leandro Corbucci e GianFranco Zampetti, domani domenica 05 agosto alle ore 21.00 è la volta del saggio teatrale “ Camilla, l’amazzone etrusca”, un viaggio nel mito della leggendaria principessa Camilla, tra lotta, danze, recitazione e musica a cura dell’ Associazione Sportiva dilettantistica Porta Sole e del suo presidente Alessandro Lupi.
Avvicinandoci alla notte di San Lorenzo, giovedi 09 agosto sarà invece dedicato a Stelle ed Astri: sarà l’associazione di astrofili ACCA di Corciano e il suo presidente Prof. Maurizio Caselli ad occuparsi della spiegazione degli eventi astronomici con particolare riguardo a quegli eventi che scientificamente potrebbero essere davvero causa di ciò che tante volte è stato profetizzato come “ la fine del mondo”: un altro viaggio, questa volta nella scienza, costruito da un lato, con un pizzico di ironia sulle leggende che riguardano la fine del mondo, dall’altro sulla discussione di un quesito sostanziale circa la possibilità di scontri tra comete e asteroidi e relativi danni per la specie umana e per il pianeta Terra. Il tutto fortunatamente allietato dalla musica di Eleonora Pampaglini al piano.
L’occasione per i partecipanti naturalmente è anche quella di avvicinarsi all’Ipogeo dei Volumni, questo importante sito archeologico, uno dei più significativi dell’architettura funeraria etrusca delle’età ellenistica.

Si.Tre.

Modificato il 03 Agosto, alle 9:59