Fabio Muzzi
Manca poco al grande evento che, presumibilmente, riempirà strade e piazze di Foligno per l’intera notte (e, da quest’anno, anche del pomeriggio) di sabato 19 maggio. Manca poco, ma a Foligno già si respira l’aria della festa grazie ai nastri rosa che avvolgono le principali vie e al palco costituito da un immenso cuore simbolo di Innamorati del Centro, associazione promotrice dell’evento.
Dopo il riserbo mantenuto dagli organizzatori, utile ad accrescere la suspense per conoscere tappe e date, finalmente, questa mattina, è stato svelato il programma.
Molte le iniziative, sia musicali che di intrattenimento di vario genere, fino agli immancabili punti ristoro sparsi per le vie di Foligno.
Dalle ore 15.00 in via Umberto I e via Rutili si potrà assistere a Mercanti in Piazza.
Dalle ore 18.00 il gruppo folk Ottocento sull’aia, suonerà per le vie della città
Alle ore 18.00 in via XX settembre divertimento per i più piccini
Dalle ore 19.00 in via Cesare Agostini, qualità per la casa
Dalle ore 19.00 in piazza Matteotti inizierà uno spazio discoteca con la DJ Academy
Dalle ore 21.00 in piazza del Grano si balla al rimo di Brazil Music
Dalle ore 21.00 in piazza del Reclusorio, musica dagli anni ’60 ad oggi
Dalle ore 21.00 via Corso Nuovo, esibizione della Scuola di Ballo Azzurra e “The Kanter Show”
Dalle ore 21.00 in via XX settembre, note in musica con Ground Wave e Sluggish Trumps, seguiti dalla scuola di danza By Oplas e da Filippo Sergi
Dalle ore 22.00 al Parco dei Canapè, musica con IKA rock
A questi eventi si aggiungono i due palchi che, dalle 17.00 alle 3.00, proporranno esibizioni senza soluzioni di continuità dei migliori gruppi della scena locale. Come per le passate edizioni, un palco sarà allestito a Largo Carducci dove si esibiranno Meglio Soul, Stupid Cupids, Frame Stop Blues Band, Supernova, White Rose, Over Blaze, Killer, In Yours Honors. L’altro palco sarà collocato, per la prima volta, in Piazza San Domenico, qui con la conduzione della famosa voce di Giorgio Contilli, si alterneranno The Brand, CDM Always, Giovanni Amirante, Why Not, Rose Wind, Bohème Fortuna, I Sogni di Creta, Livido, Rainbow in the Dark, Julianmente, Frame Stop e Nelson. In Piazza San Domenico le esibizione saranno inframezzate da un gioco stile karaoke di Piter Zam con “Music Cult” e dal ventriloquo folignate Nicola Pesaresi.
Oltre allo spazio musicale, le vie del centro saranno animate da moltissime iniziative tutte da scoprire seguendo le scie di rosa che coloreranno la città.
Come recita il sottotitolo “osa… vestiti di rosa”, chi indosserà capi di abbigliamento del colore della serata, potrà ottenere sconti nei negozi che aderiscono all’iniziativa.
Infine, lo stesso giorno, il Comune di Foligno aderirà alla “Notte europea dei musei” (Nuit européenne des Musée), in programma il 19 maggio in tutta Europa. L’iniziativa – organizzata dalla Cooperativa Fulginart, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno – si svolgerà a Palazzo Trinci, che sarà aperto gratuitamente al pubblico dalle 21 all’una di notte.
Nella corte del Palazzo si terrà la fiera del libro d’artista indipendente, che sarà visitabile fino al 20 maggio, mentre nella sala Sisto IV verrà presentato il volume di Piero Lai “Foligno città d’arte”, presenti l’assessore alle politiche culturali, Elisabetta Piccolotti, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Alberto Cianetti e i docenti dell’Università degli Studi di Perugia, Patrizia Liviabella e Roberto Segatori.
Nella Sala degli Imperatori è prevista l’iniziativa “FREEBook: Richard Prince, Sol Le Witt, John Cage, Joseph Beuys Books”, alla quale seguirà una visita guidata “FREEBook: libri sui muri nelle storie dipinte in Palazzo Trinci”.