Sarà ancora una volta una grande notte di musica e spettacoli, con le vetrine degli esercizi commerciali del centro storico che, per l’occasione, diventeranno rosa: si preannuncia ricca di iniziative la Notte Rosa di Foligno, in calendario sabato 28 maggio, a cura dell’associazione Innamorati del Centro col patrocinio del Comune di Foligno, giunta ormai alla decima edizione. Tra le novità, l’illuminazione rosa del Palazzo Comunale, passando idealmente il testimone dal Giro d’Italia.
“Coinvolgeremo tutto il centro storico – ha detto Francesca Cascelli, presidente dell’associazione Innamorati del Centro – siamo sicuri che ogni esercizio commerciale farà la sua parte, contribuendo alla Notte Rosa, coinvolgendo tutte le fasce d’età. Daremo particolare attenzione ai bambini, con esibizioni di mangiafuoco e trampolieri. Spazio anche a mercatini di artigianato ed antiquariato lungo via Umberto I°”.
Previsti concerti in diverse vie della città e l’immancabile palco di largo Carducci, dove si esibiranno una lunga serie di artisti e bannd. Aperto anche Palazzo Trinci, dalle 21 alle 24, con ingresso unico a soli tre euro. Prevista la possibilità di una visita in costume, alle 21.30, nella ‘Corte del Quattrocento’ con Costanza Orsini che racconterà come vivevano le donne della famiglia Trinci. Infine, allo Zut di Corso Cavour dal 25 al 28 maggio, sarà allestita una mostra sulla storia dei negozi folignati.
L’assessore allo Sviluppo economico, Giovanni Patriarchi, da parte dell’amministrazione comunale ha sottolineato come l’evento riguardi tutti gli operatori commerciali del centro storico, a dimostrazione della vitalità della città che ha già ospitato grandi appuntamenti nel mese di maggio”.