Notte magica di San Lorenzo a Monteleone di Orvieto - Tuttoggi.info

Notte magica di San Lorenzo a Monteleone di Orvieto

Luca Biribanti

Notte magica di San Lorenzo a Monteleone di Orvieto

Dom, 14/08/2022 - 08:00

Condividi su:


Calici di Stelle rende magica la notte di San Lorenzo a Monteleone di Orvieto. Protagonista il gruppo ecologista "Il Riccio"

Notte speciale a Monteleone d’Orvieto quella del 10 agosto durante la manifestazione enogastronomica “Calici di Stelle”. Su invito dell’Amministrazione Comunale, il Gruppo Ecologista “Il Riccio” ha guidato anche per la seconda edizione, l’osservazione del cielo notturno dalla piazza del Torrione, terrazza panoramica suggestiva in fondo al paese.

San Lorenzo, notte speciale

Armati di binocoli, cannocchiale e un telescopio newtoniano dallo specchio di 150 millimetri per una focale di 750, oltre ad un puntatore laser, gli esperti del gruppo ecologista, Riccardo Testa e Duilio Venturini, hanno potuto apprezzare con soddisfazione le emozioni di una cinquantina di persone di tutte le età e svariate provenienze, alla scoperta delle bellezze del cielo estivo nella suggestiva serata di San Lorenzo.

Le costellazioni

Nella speranza, peraltro soddisfatta, di poter esprimere il tradizionale desiderio per l’avvistamento di una “stella cadente” dello sciame meteorico delle Perseidi, si sono intrecciate storie mitologiche legate alle costellazioni e osservazione della luna quasi piena e dei pianeti: Giove con le sue lune e Saturno con il suo anello, ben visibile al telescopio. Emozione e stupore manifestati dal pubblico presente, soprattutto dai giovanissimi che per la prima volta potevano osservare i dettagli dei pianeti. Sorpresa per il mito congiunto di Andromeda, Perseo, Cassiopea, Cefeo, Pegaso, Medusa, nelle costellazioni tutte visibili dal nostro punto di osservazione, oltre al “grande triangolo estivo” costituito dalle stelle di prima grandezza Deneb del Cigno, Vega della Lira e Altair dell’Aquila. Dopo il nutrimento del corpo e un buon bicchiere, appagato anche quello dell’anima e della conoscenza, avvicinandosi ai segreti del nostro immenso universo, fonte inesauribile di meraviglia e di doveroso rispetto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!