Quest’anno, per la prima volta in assoluto, a Narni, l’estate inizia con un solstizio particolare. Sabato 25 giugno infatti, il borgo umbro si prepara a festeggiare e rievocare il proprio passato con la Notte bianca medievale.
Organizzata dall’Ente Corsa all’anello di Narni, la “Nocte de mezza estate” animerà le vie del centro storico della città a partire dalle 19, con l’apertura ufficiale delle taverne e dei ristori, alla quale seguiranno spettacoli teatrali e di danza, giochi, musica e visite guidate. Il programma della manifestazione è stato presentato giovedì 16 giugno all’hotel Brufani di Perugia da Carlo Capotosti e Patrizia Nannini, rispettivamente segretario alle pubbliche relazioni e segretaria alla coreografia dell’Ente Corsa all’anello, insieme a Francesco De Rebotti e Fabrizio Bracco, assessore alla cultura del Comune di Narni e della Regione Umbria.
Tre i filoni di iniziative previste dal cartellone: “De gustibus”, dedicato all’enogastronomia e alle tradizioni culinarie, in cui i visitatori potranno partecipare al banchetto medievale (alle 20.30 a largo San Francesco) o assaggiare l’“Elisir de mezzanocte” (alle 24 al bar del centro storico); “Spectacularia”, che incomincerà alle 21 a piazza Garibaldi e piazza dei Priori con “La fontana dell’acqua odorosa”, il rito di immersione nell’acqua di erbe “magiche” di San Giovanni, e le danze di Salomè in piazza Pozzo della Comunità. In programma, nell’ambito di “Spectacularia” anche il concorso a premi nazionale per Gruppi musici, con il “Salto dei fuochi”, a mezzanotte a piazza Garibaldi, e con lo spettacolo con i trampoli e i fuochi degli artisti del teatro dell’Aleph (alle 1.30 in piazza dei Priori). Terzo e ultimo filone, “E che millancta fochi ennaluminino la nocte”, la parte dedicata agli intrattenimenti che, dalle ore 21 in poi, offrirà percorsi guidati, come quello per bambini “Una notte da favola”, alla scoperta del mondo di Narnia, o quello della “Notte sotterranea”, visite a lume di fiaccola alla Narni sotterranea, e quello della “Notte al museo” Eroli, che rimarrà aperto per tutta la durata della manifestazione.
“Nel contesto della Corsa all’anello di Narni, che è giunta alla sua 43ª edizione – ha dichiarato Carlo Capotosti -, questo evento si inserisce, insieme alla Scherma storica di San Michele a settembre e i mercati medievali alla Rocca albornoziana di San Nicola a dicembre, tra quelli che promuovono e rievocano la storia e la medievalità della città”. “Con ‘Narni underground’, il ‘Narni black festival’ e, appunto, la Corsa all’anello, Narni nel tempo è diventata un città molto vivace dal punto di vista culturale e sotto il profilo dello spettacolo – ha affermato l’assessore Bracco -. La notte bianca medievale arricchisce questa immagine, non solo della città ma anche della regione, volta a valorizzare la creatività e l’invenzione come fattori di sviluppo”.
“Non abbiamo scelto il classico format delle notti bianche proprio perché puntiamo a promuovere il carattere medievale della nostra città – ha sottolineato Francesco De Rebotti -. Narni possiede un patrimonio storico importante sul quale noi abbiamo voluto costruire questo patrimonio rievocativo che ci permette di ritagliare uno spazio importante fra le tante iniziative culturali della regione”.
“Quello della Notte di mezza estate è un programma rivolto a tutti i tipi di target, dai più piccoli agli adulti – ha detto Patrizia Nannini -. Ogni singolo appuntamento è legato al tema del solstizio di San Giovanni e verranno inoltre messi a disposizione un parcheggio ad hoc e un servizio navetta per i turisti”.