Lu. Bi.
Con l'avvicinarsi delle 'notti bianche' (il 20, 21 e 22 settembre), il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, ha firmato un'ordinanza che vieterà l'utilizzo di bottiglie di vetro durante la 3 giorni di festa. La cosa non è rassicurante, visto che l'invito era giunto dal nuovo questore di Terni, Carmine Belfiore, e l'osservanza della disposizione di Palazzo Spada sarà affidata agli agenti della Polizia Municipale. Il provvedimento, giunto dopo vari episodi di violenza che si sono verificati nel centro della città, suona un po' come una sconfitta, ma si è reso necessario per evitare che possano verificarsi situazioni critiche in un clima di festa. Il divieto di vendere bottiglie di vetro potrebbe essere esteso anche per un periodo più lungo rispetto alla durata di “TerniOn”, segno che il clima di sicurezza che respira in città non è proprio mite: ultimo episodio in ordine cronologico, l'accoltellamento di un uomo in Via Fratini per un regolamento di conti sul mercato della droga, molto florido nella via della movida ternana.
Questa mattina poi è stato riunito un consiglio di sicurezza, con tutti i rappresentanti delle forze dell'ordine, per coordinare una 'task-force', in grado di gestire al meglio l'evento “TerniOn”. Al tavolo dei lavori, convocato questa mattina dal Prefetto, Gianfelice Bellesini, hanno preso parte il sindaco, Leopoldo Di Girolamo; il presidente della provincia, Feliciano Polli; il questore, Carmine Belfiore; il vice comandante dei carabinieri, Andrea Gavazzi; il comandante della guardia di finanza, Amedeo Farruggio; il vice questore aggiunto, Ida Pernazza; il comandante della polizia stradale, Daniele Giocondi e il direttore dell’agenzia delle dogane, Aurelio Cianfrone.
“Il nostro compito è quello di far sì che questa grande festa di popolo e di piazza si svolga nel modo più sereno e gioioso – ha detto il Prefetto – senza che nulla possa turbarne l’andamento. Per fare questo serve il concorso coordinato di tante componenti, ciascuna motivata a collaborare con le altre in modo aperto e incisivo”.
©Riproduzione riservata