Un successo oltre le aspettative la “Notte Barocca” di Foligno, promossa all'interno del Festival Segni Barocchi. Gli organizzatori parlano di oltre 50mila presenze nella città della Quintana a partire dalle 17.30 di ieri e fino all'alba di oggi. Tanti gli spettacoli, i concerti e le iniziative in programma in vari punti di Foligno a tutte le ore. Quindici infatti gli appuntamenti culturali che si sono alternati già dal tardo pomeriggio.
Ampia soddisfazione per la buona riuscita della Notte Barocca è stata espressa dal sindaco di Foligno, Manlio Marini. “L'iniziativa – evidenzia il primo cittadino – ha contribuito a rinvigorire il rapporto tra il centro storico e i cittadini; molti dei quali provenienti anche da altre città umbre e d'Italia, presentando all'interno di spazi urbani e di pregevoli contenitori culturali, quali Palazzo Trinci e l'Auditorium S. Domenico, iniziative di grande livello”.
Analogo apprezzamento per la Notte Barocca folignate è stato sottolineato dai rappresentanti pubblici de La Louvière, città belga gemellata con Foligno, che ha contribuito con il suo gruppo folcloristico alla riuscita dell'evento.
Il grande lavoro organizzativo occorso per dar vita a questa manifestazione di largo richiamo è stato evidenziato dal direttore artistico del Festival Segni Barocchi, il dottor Massimo Stefanetti. “Più di 10 ore di spettacoli – sottolinea Stefanetti – dalle 17,30 alle ‘quattr'hore di notte', hanno animato e valorizzato i luoghi più suggestivi della città; piazze, vie, portici, corti di palazzi, musei, taverne dei rioni, sono tornati a vivere, mostrando tutta la loro bellezza. Le ‘arti sorelle', musica, danza, teatro, interventi di trasformazione ambientale, video e immagini di grande formato, hanno dialogato tra loro e con il pubblico, numerosissimo, oltre ogni aspettativa, ampliando con il divertimento anche la conoscenza.La Notte Barocca ha raggiunto, inoltre, il risultato di consolidare il rapporto con la città gemellata di La Louvière, che, con i ritmi cadenzati dei suoi Gilles, ha coinvolto tutto il centro storico, fino a 'Le Brulage de Bosse' (Bruciatura delle gobbe), meraviglioso spettacolo finale sul fiume Topino. Considerato lo sforzo organizzativo, che hanno dovuto affrontare, desidero ringraziare – conclude – enti pubblici, istituzioni, gruppi teatrali e musicali, nonché tutti i collaboratori che, ai diversi livelli, hanno reso possibile il gigantesco evento e il grande successo di questa terza Notte Barocca a Foligno”.