Nottata di furti dal centro storico alla periferia, e torna il fenomeno degli scippi - Tuttoggi.info

Nottata di furti dal centro storico alla periferia, e torna il fenomeno degli scippi

Claudio Bianchini

Nottata di furti dal centro storico alla periferia, e torna il fenomeno degli scippi

Nel mirino dei ladri anche un vivaio ed una norcineria, trafugati prosciutti e parmigiano
Mar, 09/10/2018 - 17:38

Condividi su:


Una nottata di ladri in piena azione a Foligno: dalla periferia, al cuore del centro storico. Prese di mira abitazioni, un vivaio e persino uno ‘storico’ negozio di alimentari in pieno centro.

A finire nel mirino, come detto, il Vivaio Benedetti in via Daniele Manin, lungo la strada che porta dal centro commerciale San Magno a Montefalco, a ridosso della rotatoria di Scafali. A segnalarlo è lo stesso proprietario, dopo aver sporto regolare denuncia alle autorità competenti.

“Questa notte mi sono stati rubate attrezzature per la manutenzione del verde – fa sapere – per un importo complessivo di almeno cinquemila euro. Sono entrati rompendo la rete e portandosi via decespugliatori, tosasiepi, motoseghe, aste potatrici, soffiatori ed attrezzi vari – racconta con dovizia di particolari – inoltre, hanno anche aperto i cassetti del punto vendita ma senza trovare i soldi perché la sera li togliamo”.

E sempre nella zona della pianura folignate, esattamente tra le frazioni di Corvia e Borroni, sono state saccheggiate alcune abitazioni, anche se non è dato sapere – al momento – se tali episodi possano essere collegati tra loro.

Certamente ‘sui generis’ il furto che nottetempo ha riguardato la storica norcineria dei Fratelli Camilletti proprio nel bel mezzo di via Gramsci, la ‘via della Movida folignate’. Ladri ‘buongustai’ che si sono portati via un bel bottino, anzi un ‘buon bottino’ composto da otto prosciutti e sette grossi pezzi di parmigiano.

A scoprire la ‘razzia gastronomica’ sono stati gli stessi proprietari Fabio e Piero quando questa mattina sono andati ad aprire il negozio. I ladri, entrati dall’ingresso laterale di via Palestro hanno rubato quello che era rimasto nel fondocassa, all’incirca un centinaio di euro, per poi puntare su qualcosa di decisamente più interessante.

Tra prosciutti e formaggi il danno economico è stato quantificato in circa 2500 euro anche se la rabbia è quella di non poter più offrire alla clientela prodotti di prima qualità, considerando che i prosciutti erano stati da poco ritirati da un lungo processo di stagionatura.

A questi raid, vanno aggiunti altri furti ed atti vandalici perpetratisi negli scorsi giorni in centro storico: sia in via Ballestracci che in via Corso Nuovo, sono stati spaccati i finestrini di auto in sosta, senza asportare nulla di quanto contenuto all’interno delle vetture.

Torna a preoccupare anche il fenomeno degli scippi: tre colpi in meno di tre settimane. In viale Firenze una donna è stata avvicinata da due giovani in scooter, in un altro caso in via Palombaro è stata asportata la borsa da un’auto appena parcheggiata e sempre nella zona tra viale Firenze e l’Agorà, una borsa è stata ‘prelevata’ dal cestino di una bicicletta. E intanto, la sezione cittadina di Casapound è tornata ad annunciare l’avvio di ‘passeggiate per la sicurezza’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!