Un successo oltre le aspettative quello registrato dalla prima edizione di Note di Trebbiano, la manifestazione che si è tenuta a Bruna di Castel Ritaldi dal 7 al 9 Settembre e che ha fatto vivere alla piccola località umbra momenti di spettacolo e intrattenimento, ma anche di approfondimento e rievocazione. Voluta dall’Assessore al Turismo Angelo Gelmetti e sostenuta fortemente dal Sindaco Reali e dagli Assessori Montioni, Clementini e Mesca, la manifestazione si è rivelata un insieme di momenti interessanti, ognuno per un particolare aspetto. Di certo, nulla sarebbe stato possibile senza l’impegno di tutta la comunità che si è messa in gioco e si è rimboccata le maniche per rendere unico ogni evento. A partire dalle quattro cantine produttrici di Trebbiano: Perticaia, Terre del Marchese, Poggio Turri e I Catasti di Azzano, seguite poi da Spoleto Ducale e Colle Sole.
Giovedi 6 Settembre Note di Trebbiano ha avuto una buona partenza con l’apertura della Taverna “Risavetta” che ha proposto specialità locali accompagnate dalla raffinata musica degli 8 Jazz che hanno saputo egregiamente valorizzare Piazza Partigiani alla Bruna. Appropriato al contesto sia il repertorio musicale proposto, sia la location scelta dagli organizzatori per l'esibizione, che “ha dato un sesno a quellaparte della piazza”, fin ora un corpo non perfettamente integrato a tutto il resto e che ha spinto il Sindaco Reali a ipotizzare il montaggio di palco fisso per la prossima stagione estiva.
Venerdi si è proseguito tra un sorso di Trebbiano e una domanda di Gianluca Nasi che come sempre con grande maestria ha condotto un nuovo appuntamento dell’avvincente Quiz a squadre Dr. Why, trasformato per l'occasione in Dr. Wine. Il week end ha portato poi momenti di grande partecipazione.
Sabato pomeriggio la sala consiliare del Comune di Castel Ritaldi ha ospitato un interessante momento di approfondimento impreziosito dall’intervento del Prof. Bruno Toscano, esperto della critica d’arte e della conservazione dei beni culturali, il prof. Toscano ha ripercorso brevemente la storia del Trebbiano dando spunti e consigli all’Amministrazione e agli “addetti ai lavori” per poter valorizzare prodotti come il locale Trebbiano e eventi come Note di Trebbiano. Al tavolo, al suo fianco, Il Sindaco Reali, un soddisfatto Assessore Gelmetti, Il Presidente del Consiglio Comunale Paolo Silvestri e gli Avvocati Roberto Coricelli e Marco Barbatelli. Quest’ultimo, somelier, tra un aneddoto e una citazione latina, ha descritto le caratteristiche di un vino tutto da gustare. Interesse e partecipazione tra il pubblico che ha incluso il Presidente del Club dei Piaceri Emili, sempre attento al tema del Trebbiano, il Prof. D’Agata e il Sig. Domenico Castellani, presidente della Stalla Sociale di Petrognano.
Il convegno, presentato da Chiara Magna, si è concluso con una degustazione di Trebbiano intorno alle 18:30, per lasciare spazio all’apertura degli stand espositivi in Piazza Partigiani e alla preparazione del concerto dei CDM Always, trio umbro-americano, di fronte alla Taverna “Risavetta” che hanno avuto un numeroso pubblico, nonostante gli eventi vicini, dalla tradizione sicuramente maggiore, come la Quintana di Foligno e la festa della Madonna della Stella. Originale, tra un tempo e l'altro del concerto, l'esibizione di parkour del gruppo spoletino dei Bim Bum Balza, guidati dal group-leader Davide Balzaretti.
Domenica si è registrata la maggior affluenza nella frazione del comune di Castel Ritaldi. La rievocazione storica del momento della pigiatura ha attirato i curiosi e i nostalgici. I defilé che ne sono seguiti hanno riempito la piazza come non mai. Nel pomeriggio si è tenuta la sfilata a quattro zampe organizzata dal negozio Pappa e Cuccia che ha fornito simpatici vestitini per cuccioli e cani, 60 in tutto (dato triplicato rispetto all'anno precedente) che hanno sfilato in passerella con i propri padroni incantando i presenti. La sera poi, si è tenuto il defilè di moda uomo, donna e bambino presentato dalla bravissima e sempre frizzante Simona Fiordi. Anche questo momento è stato possibile grazie alla partecipazione e all’impegno di tutta la comunità castel-ritaldese e spoletina. A partire dall’Ing. Mela per le sedie, Roberto Di Giacomo per la realizzazione della passerella, Alberto Iacarella per la fonica, Fabrizio Amadio per le luci, l'Ing. Francesco Mangani per il collaudo delle strutture, Enrico Santarelli per il collaudo elettrico, l'impresa edile Menghini per il gruppo elettrogeno, Mela e Cannella per la scenografia e il vivaio Bonacci per i fiori e le piante, i professionisti della bellezza, Silvia Montioni (Malia Beauty Center), Catia Petriola (CM beauty) e Giancarlo Sforna (S3 Style) per trucco e parrucco degli indossatori, alcuni dei quali hanno sfilato in passerella acconciati grazie ai prodotti della linea di biocosmetici “Naturalmente”. Grazie anche alla scuola di ballo di Tamara Patassa per l'intrattenimento danzante, il Teatro Lirico Sperimentale per la pedana, il Festival dei Due Mondi per le quinte, Molti Luciano per i trasporti. Gli abiti sono stati forniti da Cardarelli Abbigliamento (Madonna della Stella) e Coccinelle (la Brunas) che hanno così presentato le ultime collezioni autunno inverno, mentre la sfilata dei bambini è stata curata dal negozio Brums di Spoleto con un’attentissima Maria Luisa Conti a dare, da dietro le quinte, istruzioni e coraggio ai piccoli. Un ringraziamento speciale anche a chi ha curato la parte culinaria della manifestazione e dunque Vincanta con i suoi deliziosi prodotti tipici, i salumi di narni, le gelatine, la birra artigianale, il pub Grill House che si è trasformato per l’occasine in Taverna “Risavetta” e la Gelateria il Papavero, che ha dato un po’ di refrigerio alle caldi notti Brunesi. I Carabinieri della Locale stazione comandata dal Luogotenente Caccetta, il Comando dei Vigili Urbani, la Croce Verde ed i volontari della Protezione Civile hanno infine garantito, con la loro vigile presenza, ordine e sicurezza per tutti i presenti. Un successo fortemente voluto dall'Amministrazione, che si è affidata per la parte tecnico-artistica alla professionalità di Syn-ergo, e che fa ben sperare per nuovi eventi, viste le potenzialità di una piazza e di un territorio dalle mille risorse.
Informazione pubblicitaria a cura di Syn-ergo
articolo correlato
modificato il 14/09/2012 alle ore 11:54