Categorie: Eventi Spoleto

Norcia, un convegno per ricordare il terribile terremoto del '79. A seguire il concerto dell'UmbriaEnsemble

La Memoria del Passato, la Speranza nel Futuro: Sabato 15 Settembre, dalle ore 9.30 (l’ingresso è libero), Norcia ricorderà con un convegno, organizzato dall’Amministrazione Comunale, il terribile terremoto che nel 1979 colpì la città ed il suo territorio. Nella splendida cornice gotica dell’ Auditorium di S. Francesco, contestualmente, si inaugurerà la mostra fotografica “Norcia negli scatti di Enrico Valentini dal terremoto alla visita di Giovanni Paolo II”. A seguire, dalle ore 12, il Concerto di UmbriaEnsemble che presenterà un programma di Musica da Camera particolarmente suggestivo.

Oltre le parole, il messaggio della memoria e della speranza è affidato alle Immagini fotografiche ed alla Musica: la rovina materiale causata dal sisma, e la ricostruzione spirituale ed emotiva rifiorita con la visita di Giovanni Paolo II° è testimoniata dagli scatti con cui Enrico Valentini, fotoreporter ternano d’adozione, collaboratore per lunghi anni delle maggiori testate giornalistiche nazionali, ha immortalato un momento importante della storia di Norcia.

“Nulla apre gli occhi della memoria come una canzone” (King); e così la trama narrativa della Musica segue il suo percorso originale, dalle rarefatte ed elegiache atmosfere di Gabriel Fauré, ai voli istrionici di Saint-Saens, fino al guizzo genuino ed appassionato del nostro Gioacchino Rossini. La voce del Violoncello di M. Cecilia Berioli e del Pianoforte di Michele Rossetti, a raccontare una storia senza tempo, in cui ognuno, tra memoria e speranza, potrà facilmente ritrovarsi.