Norcia, sparite le poltrone nell'auditorium | Riposizionate questa mattina - Tuttoggi.info

Norcia, sparite le poltrone nell’auditorium | Riposizionate questa mattina

Redazione

Norcia, sparite le poltrone nell’auditorium | Riposizionate questa mattina

Nel mirino la decisione della Giunta Alemanno di togliere le sedute in legno nella ex chiesa e sostituirle con quelle in plastica
Mer, 13/07/2016 - 11:01

Condividi su:


Aggiornamento alle 17.20 – Sono state riposizionate questa mattina le poltrone di legno nell’auditorium di San Francesco. A comunicarlo è il consigliere di maggioranza Nicolas Novelli, intervenuto su Facebook nel dibattito relativo alla presenza di sedie in plastica all’interno della ex chiesa di Norcia. “Le poltrone – scrive Novelli nel social network – sono state riposizionate questa mattina per rendere il suono più nitido (gli esperti dicono che l’assorbimento delle panche possa aiutare ad avere un aumento di nitidezza). D’altro canto credo che, non essendo lo stabile di San Francesco luogo di incontro della popolazione, potesse rimanere in quello stato senza dare molto fastidio. Attenzione… non è stato un deturpamento dello stabile, ma soltanto un spostamento provvisorio degli accessori…” specifica l’esponente di maggioranza. “A volte – aggiunge – può sembrare semplice, ma vi garantisco che ,con le risorse umane a nostra disposizione e gli innumerevoli lavori da effettuare, rimane estremamente difficile affrontare tutto nella immediato… Credo di poter porgere le scuse di tutta l’amministrazione se abbiamo recato disordine soprassedendo ad alcune situazioni sia per mancanza di tempo che di forza lavorativa“.


Che fine hanno fatto le poltrone all’interno dell’Auditorium di San Francesco, a Norcia? A chiederselo, dopo che le sedute in legno posizionate dopo i lavori di sistemazione della prestigiosa struttura (che sarebbero stati finanziati, arredi compresi, con i fondi vincolati del Giubileo del 2000) è il circolo del Pd di Norcia, che punta nuovamente il dito contro alcune scelte dell’Amministrazione Alemanno. E che denuncia come tali poltrone siano state posizionate in un luogo umido e che quindi sarebbero state danneggiate, con l’impossibilità di riposizionarle in futuro all’interno dell’Auditorium.

Di seguito la nota del Pd nursino.

“Dopo l’autostrada delle Marcite, non mancano nuovi colpi di scena dell’amministrazione comunale e del sindaco Alemanno. Entrando nell’Auditorium San Francesco di Norcia, durante i tradizionali concerti dei Corsi Internazionali di Interpretazione Musicale, giunti splendidamente alla 34° edizione, ci si trova dinanzi ad una inaspettata e sgradita novità. La grande stonatura, sicuramente non musicale, è la seguente: al posto delle tradizionali sedute in legno nell’Auditorium sono state “posizionate” alla rinfusa, in una geometria alquanto dubbia, sedie in plastica; sicuramente non quelle moderne sedie in plastica dal grande rilievo nell’arte moderna, ma quelle da sagra paesana!

Lo scenario risulta gravemente compromesso, addirittura ripugnante. Un impatto visivo così sgradevole oscura uno dei monumenti più suggestivi e con maggiore rilievo e spessore culturale di Norcia, oltre che uno dei più significativi esempi d’arte gotica della zona, con apprezzabili e raffinati affreschi interni del XV e XVI secolo. Le sedie in plastica, rappresentano un’offesa alla bellezza e alla preziosità della ormai ex chiesa di San Francesco, tesoro culturale e artistico di Norcia che come è noto custodisce la maestosa pala con l’ “Incoronazione della Vergine” di Jacopo Siculo (1541).

Ci domandiamo, qual è stata la motivazione che ha portato l’amministrazione Alemanno a smantellare, nel vero senso del termine, le tradizionali poltroncine in legno?.

Semplice: in occasione di Nero Norcia 2016, per le diverse iniziative, il Sindaco Alemanno ha deciso di far togliere dai dipendenti del Comune le poltroncine dall’Auditorium, con ingenti spese, sicuramente evitabili. Esattamente la stessa situazione si era presentata l’anno precedente, in occasione di Nero Norcia 2015, quando le poltroncine furono tolte per ospitare nell’Auditorium una serata di gala, con tutte le critiche che quella pacchiana ostentazione aveva scatenato tra i cittadini. Nel 2015 il sindaco Alemanno ha speso ben alcune migliaia di euro per affidare ad una ditta esterna i lavori di smontaggio, custodia e successivo rimontaggio delle poltroncine nell’Auditorium di San Francesco. Tali ingenti ed inutili spese potevano essere sicuramente evitate.

Segnaliamo, inoltre, il rischio di deterioramento delle poltroncine stesse, che ci risulta siano state depositate nei garage sottostanti il parcheggio del Pub, luoghi umidi e a rischio infiltrazioni di pioggia.

Altra riflessione: l’intervento per la realizzazione dell’Auditorium, arredi compresi, fu finanziato dal Ministero dei Beni Culturali in occasione del Giubileo del 2000 con fondi a destinazione vincolata. Se fosse vero, come trapela dai meglio informati, che le poltrone in legno con difficoltà potranno essere riposizionate al loro posto perché rovinate dall’umidità, ci domandiamo quanto grave sarebbe il danno erariale causato da questa scelta insensata dell’amministrazione Alemanno. Perché violentare così l’anima dell’Auditorium? Di fronte a tale riprovevole vicenda, che cosa ha da dire l’Assessore alla Cultura? L’amministrazione risponda su questa imbarazzante vicenda.

Il circolo PD di Norcia

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!