Categorie: Eventi Spoleto

Norcia, saranno inaugurati domani a Porta Ascolana i bassorilievi di Vespasiano e Tito

Da domani (4 agosto) a Norcia, sulla scorta dei due medaglioni di Sertorio e Ufente ai lati di Porta Romana, sulla porta opposta alla cinta muraria, Porta Ascolana (detta anche dei Massari), spiccheranno i bassorilievi raffiguranti gli imperatori Vespasiano e Tito. L’iniziativa, promossa dal Rotary Club Norcia San Benedetto in stretta collaborazione con il Comune di Norcia, si inserisce tra i più importanti appuntamenti culturali del cartellone: “Eventi d’Estate a Norcia e dintorni 2011”, entrato ormai nel vivo delle sue proposte, per celebrare un anniversario importante per la città benedettina: il bimillenario della nascita dell’imperatore romano Tito Flavio Vespasiano, figlio della nursina Vespasia Polla.
Il programma della giornata prevede un primo incontro di presentazione dei due bassorilievi realizzati dalla scultrice Emma Fausti presso il palazzo municipale, alle ore 18. Interverranno il sindaco Gian Paolo Stefanelli, Giovanni Mensurati e Lorenzo delle Grotti, rispettivamente presidente e past president del Rotary Club Norcia. Ad illustrare la storia della famiglia materna di Vespasiano a Norcia sarà presente anche il professore emerito dell’Università di Perugia Filippo Coarelli.
La cerimonia di inaugurazione dei bassorilievi è invece fissata per le ore 19.30 presso Porta Ascolana. E questa non sarà la sola iniziativa dell’estate dedicata a Vespasiano. Presso la Castellina, il prossimo 13 agosto, sarà infatti inaugurata la mostra: “Panem et Circenses … alla scoperta di Tito Flavio Vespasiano” e il prossimo 3 settembre, alle ore 17,30, sempre presso il museo della Castellina, sarà presentato il dépliant illustrativo curato dalla Soprintendenza archeologica per l’Umbria, la Regione Umbria e il Comune di Norcia, dal titolo: “Divus Vespasianus – Il Bimillenario dei Flavi. Da Curio Dentato ai Vespasii. Nursia e l'ager nursinus dalla praefectura al municipium”. Anche questi appuntamenti rientrano nella rassegna promossa dal Comune di Norcia e dal Comitato “NorciAmica”: “Eventi d’Estate a Norcia e dintorni”.