Domani sera (12 novembre), alle 21, il teatro civico di Norcia ospiterà la commedia della compagnia “La maschera” di Spoleto “Tocca ringrazià ziu”. La divertente pièce in due atti, scritta e diretta da Gianfrancesco Marignoli, è il secondo appuntamento della rassegna “Teatrando qua e là”, promossa a Norcia dall’associazione “For Event” con il patrocinio del Comune di Norcia. La sua ambientazione sarà proprio a Spoleto, nella casa del dipendente comunale, Oreste Paperella, nel periodo compreso tra il 1940 ed il 1945. La famiglia Paperella è composta Oreste, il “capo” di casa, dalla moglie Luciana, dalla suocera Margherita “che ama la Patria ed è pronta a morire per il Duce” e da tre figli. Era iniziata la seconda guerra mondiale e gli italiani al fianco degli alleati tedeschi, che avevano occupato mezza Europa, si sentivano forti e sicuri, ma non tutti, perché c'erano alcuni, come Oreste Paperella, che “la camicia nera non se la sarebbero messa mai e poi mai”.
La simpatica commedia, completamente in vernacolo spoletino, ha ottenuto diversi riconoscimenti, ricevendo il premio come spettacolo più gradito dal pubblico, la nomination come migliore spettacolo in concorso alla 9ª edizione del Rassegna Nazionale di Teatro “Premio Stella d'oro” di Allerona ed il premio per il miglior spettacolo assegnato dal pubblico al Bravo Teatro Festiva 2005 organizzato dalla UILT Umbria presso il Teatro Subasio di Spello. Nel 2007 ha vinto il 1° premio alla “Rassegna Nazionale del Teatro Dialettale” di Spoleto, ricevendo anche una menzione speciale al Calatiafestival di Maddaloni (Ce). Nel 2008 ha inoltre partecipato al “Torre d’Oro Festival Nazionale del Teatro Comico” di Vico Equense (Na). Positiva anche la critica, come quella pubblicata sulla rivista UILT “Scena”, a firma di Claudio Trionfi, che in merito a questa commedia commenta: “scrivere in dialetto non significa scrivere male o in maniera banale e Marignoli lo ha dimostrato presentando un testo che con garbo e amara ironia sa cogliere quegli aspetti mediocri che hanno caratterizzato un’Italia lontana nel tempo (ma è poi davvero cambiato qualcosa da allora?).
La freschezza del linguaggio, che è divertente e mordace senza mai scadere nel volgare, la qualità indubbia di quasi tutti gli attori, i costumi appropriati e la scenografia semplice ma efficace, hanno conquistato il pubblico che si è molto divertito”. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la stessa associazione “For Event”, all’indirizzo e-mail: segreteria@forevent.info o al numero 051.99.11.623. I biglietti, di 10 euro, saranno in prevendita presso il botteghino del Teatro civico di Norcia, sabato 12 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 20.45 oppure su www.liveticket.it.