Inaugurata oggi a Norcia presso il COC la nuova ‘casetta’ che ospita il CED, centro elaborazione dati del Comune di Norcia. La struttura è stata donata dal Comune di Pinzolo (TN) e al taglio del nastro non ha voluto mancare il primo cittadino della nota cittadina Trentina, Massimo Cereghini e il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno.
“Grazie per questo Vostro gesto che sottolinea una particolare e attenta vicinanza alla nostra comunità”. Ha detto Alemanno. “Questa struttura, bella e sicura, sarà un simbolo della ricostruzione e guarda concretamente al futuro. Quando gli uffici del Comune potranno tornare nelle loro sedi abituali infatti – dice il Sindaco di Norcia – questa struttura sarà la reception dell’area camper che sorgerà proprio qui, dove ora è allestito il COC ed era prossima all’apertura prima degli eventi sismici dello scorso anno”.
Il Sindaco di Norcia ha poi raccontato al collega, particolarmente attento, come è passato quest’anno e di quanto sia difficile amministrare al cospetto di un’ emergenza. “Dopo quanto accaduto, sopratutto dal 30 ottobre, non ci siamo sentiti mai soli, grazie a gesti come il Vostro. L’ invito che rivolgiamo a tutti per continuare ad aiutarci – continua Alemanno – è quello di venirci a trovare, come voi oggi: sarà una spinta importante per ripartire al più presto”. L’edificio è una struttura di 45 mq, realizzato secondo i criteri della bioedilizia dalla Carpenteria F.lli Ferrari di Roncone e certificato Arca da Habitech che volontariamente ha rafforzato la qualità dell’opera e la sua capacità di resistenza al sisma.
“Volevamo dare un segno tangibile di vicinanza e di solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma e alle amministrazioni locali – dice il Sindaco di Pinzolo, Cereghini – siamo certi che questo intervento, seppur minimale nel teatro generale, contribuisca ad alleviare lo stato di disagio della Comunità nursina; sono certo che instaureremo un rapporto di profonda amicizia tra le nostre cittadine. E’ sorprendente vedere la grande voglia di ripartire che ha questa città – continua il Sindaco dopo aver visitato il centro storico – rinnovo dunque l’invito a visitare Norcia”.
Al Comune di Pinzolo si sono affiancati l’associazione commercianti di Campiglio, con una donazione spontanea e la Famiglia Cooperativa di Pinzolo che ha donato i computer e i software per il nuovo ufficio comunale nursino.