Centinaia di atleti che praticano l'antica arte del Ju Jitsu, dalla categoria junior a senior, provenienti da tutta Italia, per il ventiduesimo anno consecutivo si sono dati appuntamento a Norcia sabato 14 e domenica 15 marzo per contendersi la Coppa Italia 2009.
Già nel fine settimana scorso la città è stata invasa da qualche centinaio di Atleti in Kimono, in occasione del raduno delle squadre Nazionali e degli Arbitri della FESIK (Federazione Sportiva Educativa Italiana Karate).
Gli atleti che raggiungeranno Norcia questo week end parteciperanno ad uno Stage Internazionale Interstile e alle sfide per la Coppa Italia 2009 di specialità.
Per lo Stage è stato costituito uno Staff di Docenti di altissimo profilo professionale. Oltre al maestro nursino Livio Cesare Proia, presidente del settore Ju Jitsu Fesik e organizzatore dell'evento, ci saranno: i maestri Damjan Apollonio, istruttore forze di Polizia, Italo Francucci direttore tecnico nazionale unione gruppi Ju Jitsu e Keiko Wakabayashi, soprannominata la “nonna samurai”. All'apparenza una minuta signora giapponese di 77 anni ma che riesce a mettere a tappeto chiunque, Keiko addestra i militari della brigata “Folgore” a Livorno, nella tecnica di combattimento corpo a corpo.
Ospiti d'onore il Colonnello dei Carabinieri Dott. Giovanni Garau, Comandante Provinciale di Savona, e il Colonnello dei Paracadutisti della “Folgore” Claudio Vanini, entrambi grandi esperti di difesa personale e di tecniche operative.
Al termine delle competizioni verrà assegnato il trofeo “il Katana di Vairo”, una prestigiosa spada giapponese messa in palio dai familiari del compianto Maestro Vairo Bacaro, uno dei più illustri promotori del Ju Jitsu a livello internazionale e fondatore della Scuola di Norcia dopo aver insegnato anche a Perugia e Terni.
La Coppa Italia segue la bella prestazione che la squadra italiana ha svolto nei campionati mondiali di disciplina di Jesolo in cui, grazie all'estro organizzativo del Maestro Livio Proia, si è coniugata l'antica arte del karate con la cultura e il folklore italiano con le esibizioni a corredo delle gare dei tamburini della compagnia balestrieri di Norcia. Un mix a detta degli organizzatori che ha ben funzionato ed emozionato e che sarà riproposto in questo week end nursino.