Sabato 8 dicembre si accende il natale nursino. Con l’accensione dell’albero di Natale in Piazza San Benedetto e delle luminarie natalizie, questo pomeriggio alle ore 17 anche Norcia si calerà nell’atmosfera natalizia. Anche quest’anno l’albero sarà decorato dalle “piccole grandi opere” realizzate dai bambini di Norcia, durante i laboratori di ceramico terapia organizzati dalla Fondazione Lene Thun Onlus, che si sono svolti al centro estivo comunale ‘Il Monello’.
Durante la scorsa estate, come già avvenuto anche nel 2017, il tema della “costruzione e rielaborazione” attraverso la manipolazione dell’argilla è stato messo a disposizione dalla Onlus bolzanina per aiutare i bambini a ritrovare il sorriso.
Nelle 4 settimane di laboratori, offerti gratuitamente dalla Fondazione, i bambini hanno cosi potuto elaborare le loro emozioni, trasferendole attraverso la modellazione e il decoro su meravigliose sfere in ceramica, simbolo di gioia, speranza e inno alla vita.
All’inaugurazione interverrà il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno e i rappresentanti della Fondazione Lene Thun Onlus.
Sempre nella piazza centrale è stato allestito il presepe con statue a grandezza naturale. Altri sette alberi poi sono stati dislocati nelle aree delle ‘casette’.
Domenica 9 dicembre poi, a partire dalle 20,30, si rinnova la tradizione della festa ‘delle Campane’, in dialetto nursino ‘ri fauni’, per ‘salutare’ il passaggio della Santa Casa della Madonna da Nazareth a Loreto e, nel rito pagano, per favorire un buon raccolto. Quest’anno saranno diversi i covoni allestiti, alcuni dei quali torneranno anche dentro le mura urbiche.