Roma – Nell’ambito della conferenza “San Francesco – la musica, il canto”, svoltasi presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura, alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Cultura Gianmarco Mazzi, è stato presentato un progetto musicale che coinvolge la città di Norcia all’interno delle iniziative per l’VIII Centenario della morte di San Francesco.
Il progetto è stato illustrato in conferenza stampa da Maria Cristina Lalli, che ne ha delineato i contenuti culturali, il contesto territoriale di riferimento e il legame con la tradizione spirituale umbra. A seguito della presentazione, l’iniziativa è stata inserita tra i progetti ufficiali del Centenario francescano.
L’intervento si colloca all’interno di una più ampia strategia del Comune di Norcia, finalizzata alla valorizzazione delle risorse culturali e storico-artistiche del territorio, con l’obiettivo di attivare processi virtuosi capaci di favorire il benessere, la cura e la coesione della comunità locale.
Il progetto presentato prevede un evento musicale dedicato al dialogo tra San Francesco e San Benedetto, affidato alla Pax Orchestra, inteso come confronto tra due tradizioni spirituali che hanno inciso profondamente sulla storia culturale europea. Il programma include l’esecuzione del Laudate Pueri di Antonio Vivaldi, con interventi solistici al flauto (affidato al M`Andrea Ceccomori) e l’inserimento di testi inediti di Davide Rondoni, poeta e presidente del Comitato Nazionale per il Centenario.
La presentazione ha evidenziato come l’iniziativa si inserisca nel percorso di restituzione alla città di luoghi simbolici della vita culturale, a partire dal Teatro Civico di Norcia, nell’ambito di un più generale processo di rilancio post-sisma.
Il Comune di Norcia, rappresentato dal Presidente del Consiglio comunale Lorenzo Battistini, conferma così il proprio impegno a utilizzare la musica e le arti performative come strumenti di valorizzazione del territorio e di sviluppo culturale, in coerenza con il programma nazionale delle celebrazioni francescane.
Luogo: Norcia

