Perugia terra di talenti. Dopo il successo, lo scorso anno, della Scuola media Statale San Paolo di Perugia che si è aggiudicata il secondo posto nell’edizione 2015, quest’anno, è la volta dell’Istituto De Gasperi Battaglia di Norcia, sempre in provincia di Perugia.
Gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “De Gasperi – Battaglia” a Torino tenteranno di agguantare il podio dopo avere già sbaragliato la concorrenza e superato la prima fase del concorso, a cui hanno aderito oltre 60 scuole di tutta Italia chiamate a tautogrammare la trama di una serie di romanzi.
La scuola accede così di diritto alla finale del concorso nazionale di ludolinguistica promosso dall’agenda scolastica Comix (Franco Cosimo Panini Editore) in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica@Scuola.
Il giorno 8 aprile 2016 a Norcia, nell’Aula Magna dell’Istituto a partire dalle ore 10, si svolgeranno gli spareggi per selezionare la classe che parteciperà alla finalissima: gli studenti delle classi terze A-B-C guidati dalle docenti Elisabetta Fabbroni e Maria Caterina Speranza si sfideranno a suon di spassosi giochi linguistici, proposti per l’occasione da un docente d’eccezione: Andrea Delmonte, coordinatore editoriale dell’agenda Comix. La classe vincitrice rappresenterà il centro Italia nella gara conclusiva dei Comix Games in programma lunedì 16 maggio 2016 al Salone Internazionale del Libro di Torino.
“Una preziosa occasione offerta ai nostri ragazzi – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Rosella Tonti dell’Istituto Omnicomprensivo di Norcia – che potranno mettere alla prova le loro competenze lessicali e linguistiche in modo ludico e divertente, in una cornice d’eccezione come il Salone Internazionale del Libro di Torino”.
Al Lingotto gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo De Gasperi – Battaglia incontreranno le altre classi finaliste della sezione scuole medie: per il sud gli alunni dell’Istituto Comprensivo Oriani di Sant’Agata de’ Goti (BN) e, per il nord, gli studenti dell’Istituto Comprensivo 2 Pescantina, Pescantina (VR).
Per quanto riguarda la sezione scuole superiori, le classi finaliste che si contenderanno il podio arriveranno da Desenzano del Garda (BS), Lucca e Matera.
In palio un montepremi complessivo di 8000 euro da destinare alle scuole partecipanti.