Valnerina

Norcia insignita della ‘Spiga Verde’, la “Bandiera Blu” dei comuni montani

Il Comune di Norcia ha ottenuto la Spiga Verde, riconoscimento che viene dato ai comuni rurali come le località turistiche balneari sono insignite della ‘Bandiera Blu’.

Il programma “Spighe Verdi” infatti, sviluppato da FEE Italia – Foundation for Environmental Education in collaborazione con Confagricoltura, ha lo scopo di favorire lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente nei Comuni rurali, attraverso un sistema di certificazione volontario, collaudato in 30 anni di esperienza internazionale con il programma “Bandiera Blu”.

In tutta Italia sono 63 le località insignite in 13 regioni; l’Umbria ne conta 5 con il nuovo ingresso di Norcia, insieme a Deruta, Montefalco, Scheggino e Todi.

“Siamo lusingati di questo rinconoscimento, raggiunto grazie al lavoro dell’ufficio commercio e agricoltura dell’ Ente” dice l’ Assessore al Commercio del Comune di Norcia. “La nostra economia si basa prevalentemente sull’agricoltura e siamo particolarmente impegnati affinchè si possano raggiungere e mantenere gli standard di alta qualità che identificano il marchio Norcia in Italia e all’estero. Saper gestire il territorio dunque in modo virtuoso è imprescindibile – prosegue – anche per preservare l’ ambiente unico in cui abbiamo la fortuna di vivere che rappresenta un vero tesoro e per questo la sinergia tra amministrazione, comunità è imprese, soprattutto quelle agricole, è particolarmente importante” conclude l’ Assessore.

La FFE Italia ha condiviso con Confagricoltura e altri stakeholder 67 indicatori in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità. Tra questi: la partecipazione pubblica, il corretto uso del suolo, la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura, ma anche la qualità dell’offerta turistica, la gestione dei rifiuti e la cura dell’arredo urbano