Categorie: Eventi Spoleto

Norcia, in svolgimento la II “Olimpiade internazionale dell’integrazione sociale”

E’ iniziata lunedì scorso per terminare domenica 19 ottobre la “II Olimpiade internazionale dell’integrazione sociale”, promossa dalla polisportiva “Il Gabbiano di Roma 1993”, in stretta collaborazione con il Comune di Norcia e la UISP. Per l’occasione sono arrivati a Norcia oltre trecento atleti, dai 18 ai 60 anni, appartenenti a 15 squadre, quest’ultime rappresentate da centri di salute mentale, comunità terapeutiche e associazioni operanti nel recupero delle persone con disagio psicologico. Ieri (14), lungo Corso Sertorio e in Piazza San Benedetto hanno sfilato tutti i gruppi partecipanti, scortati dai tamburini di Norcia. E sempre ieri sono iniziati i tornei e le gare previsti dalla sei giorni. Svariate le discipline sportive praticate: dal calcio all’atletica leggera, dalla maratona alla pallavolo, dal tennis al nuoto, dal trekking ai giochi tradizionali delle bocce, del calcio balilla, del ping-pong, delle freccette e delle carte.

Lo sport, in tutte le sue declinazioni, si è trasformato in vera e propria esperienza riabilitativa, di condivisione e socializzazione per tutti i partecipanti. E’ per questa finalità che le competizioni sono state integrate dagli organizzatori con momenti ricreativi, culturali e di svago. Per venerdì 17 ottobre, infatti, presso il teatro Civico, è in programma una commedia teatrale dell’attore e cinematografo pistoiese Enio Drovandi, che vedrà la partecipazione di artisti romani come l’attrice Annamaria Malipiero, conosciuta grazie alla serie “Centovetrine”.

Lo spettacolo, dal titolo “Permette questo ballo”, è ispirato al film “Sapore di Mare”, che nel 1982 vide recitare lo stesso Drovandi, nel ruolo di fotografo, al fianco di Francesco Nuti. “E’uno spettacolo pensato sottoforma di musical – ha detto l’attore toscano – e riserverà uno spazio-omaggio allo stesso Nuti. Vi parteciperanno i ragazzi giunti a Norcia per le Olimpiadi, ma anche gli studenti dell’Istituto omnicomprensivo di Norcia ‘De Gasperi-Battaglia’”. La commedia andrà in scena sia la mattina per le scuole che la sera alle ore 22 per tutta la cittadinanza.