Il Cardinale Pell, Prefetto della Segreteria dell’ Economia del Vaticano e membro del Consiglio personale del Papa, è in visita in questi giorni al convento dei benedettini di Norcia
Il Cardinale ha deciso di fare alcune giorni di vacanza a Norcia, vedendo in essa punto di ristoro spirituale e fisico. E in tal occasione ha voluto sottolineare il suo supporto per il monastero che da 14 anni cerca di far riavviare la vita monastica alla casa natale di San Benedetto. Arrivando con 3 monaci nel anno 2000, e attualmente 16, con 6 iscritti per settembre il monastero ha la missione particolare di offrire in città, e non nella campagna come tanti altri monasteri, un accesso al mondo liturgico del monachesimo benedettino.
I monaci si alzano alle 3,30 di mattina e ritrovandosi in chiesa 8 volte al giorno, più la Messa (sempre cantato in Latino con canto Gregoriano), il lavoro principale del monaco è di ritrovarsi in armonia con Dio, tramite la preghiere e la conversione, e come frutto del suo lavoro personale offrire una visione soprannaturale al mondo.
Tutto ciò però non è possibile senza un mezzo di sostentamento e quindi da due anni i monaci producono una birra, che offrono al pubblico sia per evangelizzare sia per coprire le spese del monastero. Per rispondere meglio alla richiesta della birra, molto alto, i monaci hanno ampliato l’impianto con nuovi attrezzi più grande da Marzo di questo anno e in occasione del anniversario, il Cardinale Pell impartirà la sua benedizione con un breve discorso, il prossimo 15 agosto alle 15.00.