Dal prossimo 16 maggio la città di Norcia sarà maggiormente cardio-protetta grazie al Rotary Club Norcia San Benedetto che nella sala del Consiglio Maggiore del Municipio donerà all’amministrazione comunale il primo defibrillatore semi-automatico da installare su pubblica via a disposizione di tutti coloro che saranno opportunatamente formati al suo impiego per affrontare eventuali emergenze cardiache.
Norcia è una città dinamica, attiva tutto l’anno, con presenze turistiche importanti nel periodo estivo ma anche con una eccezionale vitalità residenziale nei restanti periodi dell’anno. Il Rotary Club Norcia San Benedetto, sotto la guida del presidente dell’anno rotariano 2011-2012, Francesco Filippi, ha quindi pensato di indirizzare parte delle proprie esperienze di service a un progetto di tutela della salute delle persone, bene di inestimabile valore da sempre al centro dell’attenzione rotariana come testimoniano i risultati internazionali sul fronte della lotta alla Polio.
Già dai primi giorni dall’insediamento della presidenza Filippi, il Rotary Club Norcia ha dunque iniziato a lavorare per raggiungere l’obiettivo della donazione alla città benedettina di un defibrillatore che fosse a disposizione 24 ore su 24 di residenti e turisti in caso di necessità. Un apparecchio salva-vita facile da raggiungere e da utilizzare per qualsiasi cittadino in possesso di una specifica abilitazione da conseguire attraverso semplici corsi formativi, alcuni dei quali già organizzati in passato da altre associazioni.
Grazie alla sensibilità del sindaco di Norcia, Gian Paolo Stefanelli, il progetto defibrillatore del Rotary Club Norcia San Benedetto è in fase conclusiva. Giovedì 16 maggio, alle ore 18 nella Sala del Consiglio Maggiore del Comune il presidente del Club, Francesco Filippi, consegnerà proprio nelle mani del primo cittadino il defibrillatore semi-automatico che sarà riposto in una teca climatizzata montata sopra una colonnina di colore giallo per poter essere facilmente identificabile dalla cittadinanza. Il totem con sopra la teca contenente il defibrillatore sarà piazzato lungo Corso Sertorio in prossimità di piazza San Benedetto, e protetto da un sistema di video-sorveglianza attivo 24 ore su 24.
La valenza del progetto defibrillatore del Rotary Club Norcia San Benedetto è stata riconosciuta anche dal Distretto 2090 del Rotary International attraverso un generoso finanziamento. “Desidero ringraziare il Governatore distrettuale 2012 – 2013 Mauro Bignami – afferma il presidente del RC Norcia Francesco Filippi – per l’attenzione che sia lui, sia tutto lo staff del Distretto riservano in maniera costante al nostro territorio. Un’attenzione che dimostra nella maniera più concreta possibile come le azioni rotariane propaghino i loro effetti positivi anche nei centri più piccoli”.