La città di Norcia è diventata ufficialmente city partner della Federazione Italiana Scherma (FIS). Una convenzione apposita con la FIS è stata firmata ieri mattina (20 febbraio) presso il Palazzo Comunale, alla presenza del sindaco di Norcia, del Presidente della FIS e neo vicepresidente del CONI Giorgio Scarso, del segretario generale della FIS Marco Cannella, del presidente dell’Accademia Scherma Spoleto, M° Andrea Tortora, e del dottor Luca Piazza della delegazione regionale Umbria FIS.
“La City Partner Fis – si evince dalla convenzione – è un progetto di ‘marketing sportivo e turistico’, teso ad esaltare le peculiarità di un territorio, totalmente dedicato e finalizzato alla promozione e alla valorizzazione turistica delle località italiane ospitanti gli eventi schermistici più importanti, portandole all’attenzione di un target diversificato. Il progetto punta proprio a creare una rete di sinergie e di collaborazioni da parte degli enti locali ospitanti, che agevoli le società sportive nell'organizzazione degli eventi schermistici”. Di contro, la Fis offre ai territori-partner l'indotto che una competizione di scherma è capace di creare in pochi giorni di gare.
La città di Norcia, grazie alle strutture sportive e alla ricettività alberghiera di cui dispone, diventerà ufficialmente una location di appuntamenti importanti con un impatto positivo in termini economici e d'immagine. Peraltro la città di San Benedetto ospita già da tempo gli allenamenti collegiali della Nazionale italiana di Fioretto Maschile e Femminile, quindi possiede già un bel bagaglio di esperienza in tal senso.
“Con questo atto – ha detto il primo cittadino di Norcia – oggi consolidiamo un’amicizia nata da tempo. Spero che Norcia rimanga sempre un punto di riferimento per questa disciplina sportiva, che tante soddisfazioni ha dato all’Italia, anche in occasione delle ultime Olimpiadi. La nostra disponibilità e la nostra ospitalità – ha concluso – saranno sempre assicurate”. L'accordo della convenzione “City Partner Fis” è stato mediato e facilitato dall'Accademia Scherma Spoleto, operante dal 1° ottobre scorso nel Comune di Norcia con una propria Sezione di Scherma che, nella figura del suo Presidente, il Maestro Andrea Tortora, ha fatto sì che tanto la Fis quanto il Comune di Norcia possano godere dei benefici derivanti dalla convenzione. Questa permetterà alla Federazione Italiana Scherma di fruire delle strutture sportive nursine, dove poter organizzare e svolgere, attraverso il Comitato Organizzatore locale, ovvero l'Accademia Scherma Spoleto, alcune importanti competizioni schermistiche, anche di caratura nazionale.
Nel contempo, il Comune di Norcia non solo potrà fregiarsi della qualifica di “City Partner FIS”, ma potrà veicolare il proprio brand in diverse iniziative della FederScherma, attraverso i mezzi di comunicazione federale, negli allestimenti sul luogo di gara e potrà inoltre veicolare iniziative di promozione del territorio all'interno del movimento schermistico italiano.