Sabato 7 e domenica 8 dicembre, nel Palazzetto dello Sport di Norcia (PG), torna il grande evento di ginnastica ritmica organizzato dalla Confsport Italia: la finale del campionato nazionale a squadra di specialità. Oltre 250 ginnaste daranno prova della loro abilità in esercizi a corpo libero o utilizzando i classici attrezzi, dalle palle ai cerchi e ai nastri. Tante le regioni italiane che saranno rappresentate nel raduno norcino: si va dalle new entries Piemonte e Marche alla Toscana, passando per il Lazio, la Campania e la Liguria, fino ad arrivare all’Abruzzo e all’Umbria. La riconferma di Norcia come sede della manifestazione è stata accolta con favore, tanto dalle ginnaste e dalle loro famiglie, quanto dai giudici e dallo staff organizzativo, che tornano sempre volentieri per il bel paesaggio, particolarmente incantevole nel periodo natalizio, per il buon cibo locale, ma soprattutto per quell’atmosfera di sana competizione che si respirerà per altri due giorni nel palazzetto.
Venti società parteciperanno quest’anno alla finale del campionato nazionale a squadra di specialità organizzato dalla Confsport Italia: ASD AGORA' CASOLI di Casoli (CH), ASD ANFRA SPORT CLUB di Quarto (NA), ASD ARIES ROMA di Roma, ASD DIMENSIONE CORPO V.R.G. di Latina, ASD EUROPA di Aprilia (LT), ASD FORTITUDO MONTEPORZIO di Monte Porzio Catone (RM), ASD FUTURA GYM di San Benedetto del Tronto (AP), ASD GINNASTICA E DANZA VERONICA ARGENTO di Ceredo Ghiffa (VB), ASD GINNASTICA PONSACCO di Ponsacco (PI), ASD PADRE ANGELICO LIPANI di Roma, ASD PALAGYM di Aprilia (LT), ASD POLISPORTIVA ROMA 11 di Roma, ASD RITMICA RIANO di Riano (RM), ASD ROMA SPORT RITMICA ROMANA di Roma, ASD SAKI ROMA EST di Roma, ASD WIBE di Roma, CAMES G.R.S. ASD di Sestri Levante (GE), POLISPORTIVA DILETTANTISTICA LA FENICE di Spoleto (PG), SPORTING ROMA S.C.S.D. di Roma, TABASAM ASD di Roma.
A partire dalle ore 15:00 di sabato 7 e per tutta la mattina di domenica 8, si alterneranno le esibizioni delle varie categorie in gara: cominceranno sempre le Giovanissime (nate dal 2004 in poi) con gli esercizi di squadra a corpo libero, seguite dalle Allieve (2003, 2002, 2001) e dalle Junior (2000, 1999, 1998) con le palle e dalle Master (1997 e precedenti) con i cerchi, mentre per la Seconda Categoria, che comprende ginnaste Junior e Master insieme, ci saranno gli esercizi con cerchi e nastri. La manifestazione si chiuderà con la premiazione.
«In bocca al lupo a tutte le ginnaste – dichiara Paolo Borroni, Presidente della Confsport Italia che promuove l’evento – e a tutte le società che parteciperanno».