Categorie: Scuola & Università Spoleto

Norcia, ampliata offerta scolastica/ al via il “liceo delle scienze umane”

Norcia, in questi giorni, amplia la sua, già ricca, offerta formativa. Apre il “Liceo delle Scienze Umane” con due indirizzi distinti: Socio-Psico-Pedagogico e Economico-Sociale. Le due nuove realtà avranno sede e saranno inserite all’interno dello storico Istituto di Istruzione Superiore “R. Battaglia”.
Con questa mossa Norcia si propone sempre di più come centro di formazione, non solo per la regione dell’Umbria, ma per quell’area storica chiamata Nord Sabina. In effetti l’orografia la pone al confine con le regioni del Lazio e delle Marche di cui molte cittadine distano meno da Norcia che dai rispettivi capoluoghi.
La presentazione dei due nuovi indirizzi di studio si è svolta a Norcia sabato 25 gennaio con la significativa presenza del Dott. Piero Mignini, assessore all’Edilizia Scolastica della Provincia di Perugia, ed al Dott. Massimo Buconi, presidente della III commissione del Consiglio della Regione Umbria. Un contrattempo ha bloccato l’attesa presenza della Dott.sa Sabrina Boarelli, dirigente tecnico dell’ufficio scolastico per la Regione dell’Umbria.
L’istituto, conscio delle difficoltà che incontrano gli studenti a recarsi a scuola, a volte non aiutati dalla miopia di certi sistemi di trasporti che guardano più alle suddivisioni amministrative che alle esigenze reali del territorio, si è dotato di un sistema di agevolazioni economiche per gli studenti fuori sede. Queste agevolazioni si vanno a sommare ad altre, già presenti all’istituto, quali quelle sui libri digitali. Sono allo studio anche agevolazioni di tipo residenziale, cosa a cui Norcia non è nuova.
Con l’indirizzo Socio-Psico-Pedagogico gli studenti, a conclusione del percorso di studi, avranno acquisito una pluralità di saperi e soprattutto un approccio scientifico alla ricerca empirica applicata alle scienze umane e ai rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile. At­traverso lo studio dell'Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia acquisiranno competenze idonee alla lettura dei problemi delle persone e della società. È un corso di stu­di adatto a coloro che manifestano interesse per le scienze dell'educazione in vista dell'accesso alle professioni in ambi­to educativo, sociale e delle pubbliche relazioni in dimensio­ne nazionale ed internazionale.
Con l’indirizzo Economico-Sociale si fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi affe­renti alle scienze giuridiche, economiche, finanziarie e sociali e la comprensione dell'Economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l'uomo di­spone. Inoltre consente allo studente di saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici, finanziari e sociali e le istituzioni politiche sia a livello territoriale che globale.
Ricordiamo che presso lo stesso istituto operano anche il Liceo Classico e gli istituti tecnici Costruzioni-Ambiente-Territorio, Amministrazione-Finanza-Marketing e Turismo.
Con il mese di febbraio sarà operativo il nuovo sito Internet dell’istituto alla pagina www.iisbattaglia.it, più opportuna una visita di persona nei giorni di Open Day che si terranno il 1°, 8, 20, 25 e 27 febbraio dalle ore 15,00 alle ore 18,00 e domenica 16 febbraio dalle ore 9,00 alle ore 12,00. I nostri ragazzi meritano questo.