2 anni di reclusione di cui uno da svolgere sotto la supervisione dei servizi sociali. E' la condanna di primo grado inflitta
dal Tribunale di Spoleto (giudice Roberto Laudenzi) a Tersilio Corinti, il 92enne che nel 2007 scontò ai domiciliari 10 mesi ai domiciliari per l’accoltellamento dell’ex sindaco Massimo Brunini, per aver tentato, lo scorso mese di maggio, di estorcere in più riprese del danaro ad un notaio di Spoleto.
Le sue bravate non si contano più. Tante le persone minacciate anche di morte dal Corinti, i cui problemi psichici son fin troppo evidenti (e che ben difficilmente si risolveranno solo con l’intervento della legge e della giustizia).
L’udienza odierna ha visto sfilare alcuni testi, fra cui un noto avvocato del foro di Spoleto, anche lui minacciato dall’anziano. Ed è dal suo racconto che si è venuto a sapere che nei confronti di Corinti è intervenuto anche il Prefetto di Perugia che lo ha ammonito per molestie.
Ascoltato anche l’autore del video, pubblicato in esclusiva da Tuttoggi.info, che fu girato durante una delle incursioni del vecchietto. In quella occasione Corinti pretendeva dal notaio 100mila euro. Pochi giorni più tardi tornò nello studio chiedendone stavolta 400mila. Senza sapere che fra i clienti c’era anche un ispettore di polizia. Il video è stato proiettato in aula, portato dall'accusa fra le prove a carico del pensionato.
Poco prima delle 14 di oggi (ieri per chi legge, n.d.r.) è così arrivata la sentenza, alla quale l’avvocato Donnola ha già annunciato di fare ricorso in appello. E Corinti? A dispetto degli arresti domiciliari ai quali è stato recentemente condannato, anche per un recente danneggiamento ad una autovettura parcheggiata sotto il Commissariato spoletino, oggi era tranquillamente in giro accompagnato da una badante. Incurante di tutto e di tutti è stato notato passeggiare in piazza Garibaldi dove si teneva la parata per il 4 novembre.
Articoli correlati
POLIZIA SPOLETO ARRESTA TERSILIO CORINTI, IL NONNO TERRIBILE. E LUI EVADE (Guarda, fotovideo TuttOggi.info)
Corinti il 'Terribile' si butta in strada e blocca il traffico (FOTO)
Pensionato terribile, polizia ferma di nuovo Corinti, il 92enne che minaccia tutti
Rinviato il processo al 92enne che accoltella e minaccia
Minaccia di morte notaio, Corinti torna a colpire “Voglio 100.000 euro” (ESCULSIVA VIDEO Tuttoggi.info)
A 91 anni minaccia una strage. Corinti invia lettera minatoria a 4 professioni di Spoleto e Foligno, 1 donna e l'ex Brunini (Leggi il documento)
Tersilio Corinti colpisce di nuovo: aggredito notaio di Spoleto, minacce a un avvocato. L’intervento della Polizia
Studenti e forze dell'ordine per le celebrazioni del 4 novembre, ma spunta anche Tersilio Corinti (FOTO)
Dal CorSera
Spoleto, sindaco accoltellato in giunta Arrestato l' aggressore: ha 88 anni